“Il diritto alle cure palliative sia garantito anche a bambini e adolescenti”
L’appello dell’Associazione degli Ospedali Pediatrici Italiani per voce del Presidente Alberto Zanobini per la piena attuazione dell’accordo Stato-Regioni del marzo 2021, anche con la creazione di hospice pediatrici
Spoleto, 10 luglio 2021. “È fondamentale dare piena attuazione all’accordo Stato Regioni del marzo 2021: il diritto alle cure palliative pediatriche deve essere effettivamente garantito ai bambini, anche attraverso la creazione di hospice pediatrici dedicati ai più piccoli, in tante parti del nostro Paese”. È l’appello dell’Associazione degli ospedali pediatrici italiani (AOPI), lanciato per voce del presidente in carica Alberto Zanobini, durante il “Festival dei Due Mondi” in corso a Spoleto.
L’accordo Stato-Regioni: il ruolo degli Hospice pediatrici. L’accordo sancito tra Governo, Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano il 25 marzo 2021 ha prodotto un documento che definisce i requisiti per l’accreditamento delle Reti Regionali di Terapia del Dolore e Cure Palliative Pediatriche. Punto per punto, vengono analizzati i requisiti, le funzioni, l’organizzazione e i servizi che devono essere garantiti da queste Reti dedicate ai minori. Nodo fondamentale della Rete – si legge nel documento – è costituito dall’hospice pediatrico, struttura ad altissima complessità assistenziale che opera in stretta sinergia con le strutture specialistiche di riferimento, di norma a livello regionale, aperto ai minori di tutte le età e ai loro familiari, per garantire loro le cure palliative e la terapia del dolore per tutte le patologie (oncologiche e non) ogni qualvolta non sia possibile gestirle in altri setting (a casa, in ospedale etc). “Con l’accordo Stato-Regioni si è compiuto un ulteriore passo per garantire il diritto dei minori affetti da malattie inguaribili e/o disabilità gravi ad accedere a servizi specifici e dedicati solo a loro: ora è fondamentale che venga attuato e per questo ci appelliamo alle istituzioni nazionali e regionali”, conclude il Presidente AOPI.
Dario Salvatori debutta come attore al Teatro Golden Dal 7 al 10 novembre 2024, il…
La "Big Seat Release" di easyJet: voli per l’autunno 2025 easyJet ha lanciato la sua…
La cantautrice romana Stefania Rosati torna sulla scena musicale con il suo nuovo album, "l'essenza",…
Torna in radio Gary Low con “La Colegiala”, nuova versione del suo grande successo che compie 40 anni dalla…
Dal venerdì 8 a domenica 17 novembre, Campo Teatrale ospita Le rotaie della memoria, il…
Voltarelli e l'omaggio a Modugno nel Principato di Monaco La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo…