Home Economia Ambiente Ambiente: la Rifiuthlon Aics conquista la Sardegna

Ambiente: la Rifiuthlon Aics conquista la Sardegna

Pubblicità
Condividi

L’iniziativa ludico educativa fa il giro dell’isola

Cagliari, 21 luglio. La Rifiuthlon, la gara di raccolta rifiuti a premi, ideata da Aics Ambiente per avvicinare i più giovani alle tematiche ambientali, conquista la Sardegna. Nell’estate della ripartenza, l’isola amatissima dai turisti di tutto il mondo, non dimentica la sostenibilità e sono tantissimi i comuni che hanno richiesto di diventare tappa del Rifiuthlon Hybrid Tour. 

Pubblicità

Così, dopo aver toccato nei mesi di giugno e luglio Porto Liscia, Sassari, Carloforte, Sant’Antioco, San Basilio e Vallermosa, la Rifiuthlon farà tappa il 6, 7 ed 8 agosto rispettivamente Castelsardo, Santa Teresa di Gallura ed Alghero, dove ad attenderla ci sarà un piccolo esercito di giovanissimi aspiranti ‘moschettieri dell’ambiente’.

In ogni tappa del Rifiuthlon Hybrid Tour (che si muove sulle ruote di una Clio ibrida gentilmente offerta da RRG Italia Groupe Renault alla manifestazione) sono infatti i cittadini e turisti più giovani i veri protagonisti.

A loro vengono consegnati in ogni tappa degli stick con pinza, delle pettorine e delle sacche di cotone per la raccolta di piccoli rifiuti. Ma alla fine della gara tutti i partecipanti vengono premiati per il loro contributo alla tutela dell’ambiente con una medaglia che attribuisce loro il titolo appunto di ‘moschettieri dell’ambiente’. 

“Ovviamente – spiega il presidente di Aics Ambiente, Andrea Nesi – non si tratta di una vera gara. E al termine, oltre alle medaglie per tutti, c’è sempre una ulteriore premiazione, che in modo giocoso e divertente aiuta ad acquisire informazioni importanti per il rispetto dell’ambiente. La Rifiuthlon non è insomma un’attività di pulizia di un sito/area ma un sistema formativo integrato per giovani cittadini. Un gioco d’estate che semina la sostenibilità del futuro”, conclude Nesi che fa appello ai genitori perché aiutino i figli a partecipare all’iniziativa.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!