Home Salute Correre solo 5 minuti al giorno aiuta a vivere più a lungo

Correre solo 5 minuti al giorno aiuta a vivere più a lungo

corsa
Pubblicità
Condividi

corsaCorrere aiuta a vivere più a lungo ed allontana il rischio di morire a causa di malattie cardiache. E’ quanto emerge da uno studio condotto da Duck-chul Lee, professore di kinesiologia alla Iowa State University. Secondo Lee, le persone non hanno bisogno di correre molto per ottenere questi benefici per la loro salute, basta poco, solo 5 o 10 minuti al giorno a passo lento. Le persone che nel loro tempo libero si dedicano al jogging, anche per un breve percorso, tendono ad avere un minor rischio di morte per malattie cardiache o per qualsiasi altra causa rispetto a chi conduce una vita sedentaria.

Dallo studio, durato 15 anni, non è emerso con certezza se la maggiore durata della vita sia direttamente causata dalla corsa, ma i ricercatori sono stati in grado di dimostrare un forte legame tra la buona abitudine di correre, anche per soli 5 minuti al giorno, e l’allungamento della vita. Ci potrebbero essere altre ragioni per cui chi fa jogging vive più a lungo, così come potrebbe essere che sono proprio le persone più in salute a scegliere di correre per mantenersi in forma, ha osservato l’autore dello studio.

Pubblicità

Lo studio ha coinvolto più di 55.000 adulti di età compresa tra 18 e i 100 anni, che sono stati seguiti per un periodo di 15 anni per determinare se esiste una relazione tra la corsa e la longevità. Circa un quarto di questo gruppo erano corridori. I partecipanti sono stati invitati a compilare un questionario sulle loro abitudini e i ricercatori hanno tenuto traccia di coloro che sono morti durante il periodo di studio.

Ne è emerso che anche i corridori meno accaniti avevano ricevuto benefici significativi. Correre per da 30 minuti a 59 minuti a settimana, il che equivale a soli 5 a 10 minuti al giorno, è stato associato ad un rischio del 28% più basso di morte ed al 58% di riduzione del rischio di morte per malattie cardiache, rispetto al non fare alcun tipo di esercizio fisico.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Journal of American College of Cardiology.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!