Home Italia Lutto nazionale per la scomparsa di Arnaldo Forlani

Lutto nazionale per la scomparsa di Arnaldo Forlani

Arnaldo Forlani
Arnaldo Forlani
Pubblicità
Condividi

“A seguito della morte dell’ex presidente del Consiglio dei Ministri, Arnaldo Forlani, è stato decretato il periodo di lutto nazionale dal 8 al 10 luglio, durante il quale le bandiere nazionali ed europee saranno esposte a mezz’asta su tutti gli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale”.

È quanto annunciato in una nota ufficiale del Palazzo Chigi.

Pubblicità

Le due bandiere rimarranno a mezz’asta anche presso le sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari italiane all’estero. Le esequie di Stato verranno celebrate il 10 luglio, giorno designato come giornata di lutto nazionale.

Arnaldo Forlani è deceduto il 6 luglio scorso all’età di 97 anni. Nato a Pesaro nelle Marche, è stato un importante esponente della Democrazia Cristiana. Dopo aver lavorato come collaboratore di Amintore Fanfani, negli anni ’80 ha fondato insieme ad Antonio Gava e Vincenzo Scotti la corrente politica “Azione Popolare” (o Grande Centro).

Forlani è stato a lungo presidente del Consiglio nazionale della DC e ha ricoperto importanti incarichi politici, tra cui quelli di presidente del Consiglio dei Ministri (1980-1981), ministro degli Esteri, della Difesa e delle Partecipazioni statali. Nel 1992 fu candidato alla Presidenza della Repubblica.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!