Home Economia GAM – Sorprese di luglio

GAM – Sorprese di luglio

Carlo Benetti, Market Specialist di GAM (Italia) SGR.
Carlo Benetti, Market Specialist di GAM (Italia) SGR.
Pubblicità
Condividi

A cura di Carlo BenettiMarket Specialist di GAM (Italia) SGR.

Per molte famiglie, “l’uno-due” dell’esplosione dei prezzi e il rincaro della rata del mutuo a tasso variabile sta complicando la vita e difficilmente le cose miglioreranno a breve, è probabile che il tasso Euribor salga ancora, potrebbe raggiungere il picco in settembre per poi scendere nel corso del 2024.

Pubblicità

Se non ci saranno sorprese, la Banca Centrale Europea continuerà ad alzare il tasso di riferimento, manovra dolorosa che però sembra avere effetto sulle aspettative di inflazione che sono uno dei due motori, l’altro è l’aumento dei costi, che spingono in alto i prezzi.

Secondo un sondaggio dell’istituto di Francoforte, le aspettative mediane dei consumatori europei per l’inflazione sono scese al 3,9%, dal 4,1% di aprile, è il livello più basso dall’inizio della guerra in Ucraina.

Anche i consumatori americani pensano positivo. Il sondaggio pubblicato il 10 luglio dalla Federal Reserve di New York registra la diminuzione, per il terzo mese consecutivo, delle aspettative mediane di inflazione sull’orizzonte di un anno. Aspettative confermate dai dati pubblicati mercoledì scorso.

È stata una gradita sorpresa, negli Stati Uniti l’inflazione di giugno è scesa al 3%, più bassa delle attese e l’avanzamento più lento da marzo 2021, è diminuita anche l’inflazione di base, “sorvegliato speciale” della banca centrale, che è passata da 5,3% al 4,8% su base annua.

L’aumento di un altro quarto di punto a fine mese da parte della Fed è nei prezzi ma il mercato guarda oltre, avverte la fine della lunga corsa di rialzo e, semmai, si interroga sul tempo necessario perché la direzione della politica monetaria svolti nuovamente verso i tagli.

Il dato di mercoledì scorso corrobora l’ipotesi di un cambiamento strutturale nella seconda metà dell’anno, alimenta il dubbio sulla reale necessità di ulteriori aumenti. La probabilità di un ulteriore rialzo dei tassi stimata dal mercato in autunno è scesa a circa una su tre da una su due.

L’aspettativa sulla prossimità della fine dei rialzi ha alimentato acquisti aggressivi sui titoli del Tesoro americano, i rendimenti sono calati su tutta la struttura per scadenze. È sceso anche il Treasury a dieci anni e la differenza tra il movimento dei titoli a breve e più lunga scadenza ha attenuato l’inversione della curva dei rendimenti. Un attestato di fiducia alla capacità della Fed di guidare l’economia verso l’atterraggio morbido.

Si è indebolito anche il dollaro. Le banche centrali emergenti avevano reagito all’aumento dei prezzi prima di quelle delle economie avanzate, tempismo che ha favorito le obbligazioni emergenti che offrono rendimenti reali elevati e restano favorite dalla prospettiva di tagli dei tassi.

A fine mese c’è l’appuntamento con le riunioni della Federal Reserve, della Banca Centrale Europea e della Banca del Giappone; in questi giorni vengono pubblicati i risultati societari del secondo trimestre e l’attesa è tutta per i dati delle Big Seven della Silicon Valley, trascinatrici del listino.

Come sempre, la bussola che orienta le scelte è costituita dagli utili. In un contesto difficile per tutti le aspettative sugli utili sono diverse sia all’interno del gruppo delle Big Seven sia per le altre 493 società dell’indice.

È ancora presto per andare in vacanza, luglio è ancora un mese impegnativo.

Importanti avvertenze legali: I dati esposti in questo documento hanno unicamente scopo informativo e non costituiscono una consulenza in materia di investimenti. Le opinioni e valutazioni contenute in questo documento possono cambiare e riflettono il punto di vista di GAM nell’attuale situazione congiunturale. Non si assume alcuna responsabilità in quanto all’esattezza e alla completezza dei dati. La performance passata non è un indicatore dell’andamento attuale o futuro. Copyright © 2021 GAM (Italia) SGR S.p.A. – tutti i diritti riservati

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!