Home Economia Columbia Threadneedle Inv. – Commento post BCE

Columbia Threadneedle Inv. – Commento post BCE

bce
bce
Pubblicità
Condividi

A cura di Dave Chappell, Senior Fixed Income Portfolio Manager di Columbia Threadneedle Investments

La BCE ha seguito l’esempio della Federal Reserve statunitense e ha effettuato un altro aumento dei tassi di 25 pb, sottolineando che ogni ulteriore aggiustamento dipenderà dai dati.

Pubblicità

Le sottili modifiche apportate alla formulazione dell’ultima dichiarazione di politica monetaria suggeriscono che i tassi sono o si stanno avvicinando al livello che il comitato ritiene “sufficientemente restrittivo” per avviare l’inflazione verso l’obiettivo del 2% a medio termine. Mentre l’economia statunitense ha finora superato l’inasprimento delle condizioni finanziarie e il fallimento di qualche banca, confondendo molti con la sua resilienza, l’Eurozona è rimasta a malapena fuori dal territorio di contrazione negli ultimi 9 mesi e le ultime indagini PMI e sulle condizioni del credito suggeriscono che resterà difficile ottenere crescita, anche se la disoccupazione rimane storicamente bassa.

A questo proposito, la BCE dovrebbe ritenere che la politica monetaria stia effettivamente “mordendo” e che nelle prossime riunioni il dibattito si sposterà su quando fare una pausa, piuttosto che su quanti altri rialzi siano probabilmente necessari.  

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!