Home Esteri Consiglio Ue, Michel: “Restiamo uniti per affrontare le sfide globali”

Consiglio Ue, Michel: “Restiamo uniti per affrontare le sfide globali”

Unione Europea
Unione Europea
Pubblicità
Condividi

Bruxelles, 26 ottobre 2023 – Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha invitato i leader europei a restare uniti e coerenti per affrontare le sfide globali, tra cui il conflitto tra Israele e Gaza.

“La nostra riunione avviene in un momento di grande instabilità e insicurezza globale”, ha scritto Michel in una nota. “La nostra responsabilità è restare uniti e coerenti e agire in linea con i nostri valori sanciti dai Trattati”.

Pubblicità

Michel ha sottolineato che l’unica via per risolvere il conflitto tra Israele e Gaza è rilanciare il processo di pace basato sulla soluzione dei due Stati.

“Dobbiamo valutare gli effetti della guerra in Ucraina sull’Unione europea”, ha aggiunto Michel. “La guerra sta avendo un impatto significativo sulla nostra economia e sulla nostra sicurezza”.

Il Consiglio europeo si riunirà il 26 e 27 ottobre a Bruxelles per discutere di una serie di questioni, tra cui il conflitto tra Israele e Gaza, la guerra in Ucraina nonché questioni di economiamigrazione e relazioni esterne.

Analisi

L’appello di Michel a restare uniti è un segnale importante in un momento in cui l’Unione europea è divisa su una serie di questioni, tra cui l’immigrazione, la difesa e la politica economica.

Il conflitto tra Israele e Gaza è un’ulteriore sfida per l’Unione europea, che ha una lunga storia di relazioni con entrambi i paesi. L’UE ha condannato gli attacchi di Hamas contro Israele e ha chiesto a tutte le parti di esercitare la massima moderazione.

La guerra in Ucraina è un’altra crisi che sta mettendo a dura prova l’Unione europea. L’UE ha sostenuto l’Ucraina con aiuti finanziari e militari, ma la guerra sta avendo un impatto significativo sull’economia europea.

La difesa dei confini europei e la migrazione è un’altra sfida che sta affrontando l’Unione europea.

Il Consiglio europeo di ottobre sarà un’occasione importante per i leader europei per discutere di queste sfide e per trovare soluzioni comuni.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!