Pubblicità
Categories: Spettacolo

A Napoli in scena “LA REPUBBLICA DI SALOTTO” di e con I Virtuosi di San Martino

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

La comicità musicale irriverente dei Virtuosi di San Martino è di scena alla Sala Assoli di Napoli dal 9 al 14 dicembre: Roberto Del Gaudio & soci ripropongono infatti la Repubblica di salotto, una ricognizione comica, ironica, sprezzante, “politically incorrect” dell’Italia di oggi, divisa tra nuovi autoritarismi e la banalizzazione ottimistica di modelli televisivi, mediatici, fondati sul consumo e sull’arricchimento facile.

Secondo il quintetto partenopeo – al secolo Roberto Del Gaudio (voce), Federico Odling (violoncello), Vittorio Ricciardi (flauto), Antonio Gambardella (violino) e Dario Vannini (chitarra) – al peggioramento del Belpaese e della sua classe dirigente corrisponde, parallelamente, il declino della cultura di opposizione, incapace di produrre modelli di riferimento realmente alternativi, e che quindi finisce con l’allinearsi alle proposizioni del potere, relegandosi in salotti dalle frequentazioni sempre più trasversali, all’interno dei quali si perpetrano e si consolidano le forme sociali dominanti… un salotto “buono” (quello televisivo) dove tutti partecipano a fare e a disfare, a dire e a contraddire e dove non c’è più verità ma sentenza, non c’è necessità ma opportunità, non c’è vocazione ma interdizione.

Con la loro solita comicità cattiva, i Virtuosi, ispirandosi a Berhnard, a Petrolini, a Brecht, intraprendono un percorso secondo le modalità care soprattutto a Kurt Weill. Un viaggio teatrale attraverso il quale stigmatizzare tutti i “nuovi mostri”, accomunati da un linguaggio farcito di luoghi comuni, obsoleto, consunto e pertanto comicamente al tramonto. Uno per tutti: il «Disoccupato a Natale ». Il brano che racconta di un camorrista dei Casalesi che, durante le feste, rimane senza lavoro. Nel settore camorra, infatti, c’è poca mobilità e lui è costretto a vendersi finanche la pistola.
Complici le forme musicali più eterogenee, i Virtuosi vogliono instillare nel pubblico un germe, il germe della risata… liberatoria, l’unica che loro seppellirà la piattezza dei nostri tempi. Dunque un teatro musicale comico, irriverente, che non conosce e non vuol conoscere padroni, che non intende essere “di genere”, ma che – al contrario – si prefigge di usare i cosiddetti “generi” per rivelarne l’inadeguatezza critica.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità