Pubblicità
Società

Al via domani MicroMACRO un microworkshop per MACROEVENTI che nasce dalla collaborazione di Fondazione Milano Scuole Civiche e Politecnico di Milano.

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

Il workshop è il primo di una serie di appuntamenti legato all’organizzazione di eventi caratterizzati da un alto livello di complessità e con la peculiarità di mettere in campo competenze diverse, facendo sinergia dalle hard skill di ingegneri, architetti e designer e delle soft skill registi, musicisti, traduttori, filmmaker. L’avvio, i contributi dei relatori e il lavoro di gruppo tra i partecipanti si svolgerà completamente a distanza grazie alla piattaforma Teams, che i due enti già utilizzano per la didattica online: un’ulteriore sperimentazione nella sperimentazione.

Milano 18 marzo 2020 – Una mattinata di promozione del pensiero creativo e organizzativo, giovedì 19 marzo dalle 9:30 alle 13:00, studenti di vari corsi di studio di Fondazione Milano (Civica Scuola di Musica, Civica Scuola di Teatro, Civica Scuola di Cinema e Civica Scuola Interpreti e Traduttori) e del Politecnico di Milano (Ingegneria, Architettura e Design) incontreranno in video chi ha organizzato e partecipato all’organizzazione di eventi ad alto valore (sociale e culturale ed economico) e reti territoriali di valorizzazione della cultura: Daniele Fanzini del Politecnico di Milano, Anna Gastel Presidente di MITO Settembre Musica, Andrea Minetto del Comune di Milano e Michele Napoli di RCS Sport & Events.

Dopo le testimonianze, i partecipanti, scelti per motivazione e disponibilità a mettersi in gioco, parteciperanno a un gioco creativo a delineare i possibili contenuti e l’organizzazione di un MACROEVENTO, esteso sul territorio e di lunga durata. Si partirà dalla riflessione su un tema specifico: le Olimpiadi della Cultura che potrebbero accompagnare le Olimpiadi sportive, per promuovere la cultura stessa di una regione, di un territorio, di un Paese.

Il microworkshop è al contempo un gioco formativo, un’occasione per valorizzare la propria esperienza e provenienza, la propria creatività e la sperimentazione di una collaborazione tra istituzioni complementari.

A chiusura del workshop è in programma l’intervento di Stefano Mirti, Presidente di Fondazione Milano Scuole Civiche che farà una sintesi di quanto emerso nel corso della mattinata.

Sperimentazione nella sperimentazione sarà realizzare l’incontro a distanza, mettendo in gioco le proprie capacità e competenze e facendo il modo che i ragazzi lavorino insieme stimolando voglia di confronto e dialogo.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità