L’iniziativa ludico educativa fa il giro dell’isola
Cagliari, 21 luglio. La Rifiuthlon, la gara di raccolta rifiuti a premi, ideata da Aics Ambiente per avvicinare i più giovani alle tematiche ambientali, conquista la Sardegna. Nell’estate della ripartenza, l’isola amatissima dai turisti di tutto il mondo, non dimentica la sostenibilità e sono tantissimi i comuni che hanno richiesto di diventare tappa del Rifiuthlon Hybrid Tour.
Così, dopo aver toccato nei mesi di giugno e luglio Porto Liscia, Sassari, Carloforte, Sant’Antioco, San Basilio e Vallermosa, la Rifiuthlon farà tappa il 6, 7 ed 8 agosto rispettivamente Castelsardo, Santa Teresa di Gallura ed Alghero, dove ad attenderla ci sarà un piccolo esercito di giovanissimi aspiranti ‘moschettieri dell’ambiente’.
In ogni tappa del Rifiuthlon Hybrid Tour (che si muove sulle ruote di una Clio ibrida gentilmente offerta da RRG Italia Groupe Renault alla manifestazione) sono infatti i cittadini e turisti più giovani i veri protagonisti.
A loro vengono consegnati in ogni tappa degli stick con pinza, delle pettorine e delle sacche di cotone per la raccolta di piccoli rifiuti. Ma alla fine della gara tutti i partecipanti vengono premiati per il loro contributo alla tutela dell’ambiente con una medaglia che attribuisce loro il titolo appunto di ‘moschettieri dell’ambiente’.
“Ovviamente – spiega il presidente di Aics Ambiente, Andrea Nesi – non si tratta di una vera gara. E al termine, oltre alle medaglie per tutti, c’è sempre una ulteriore premiazione, che in modo giocoso e divertente aiuta ad acquisire informazioni importanti per il rispetto dell’ambiente. La Rifiuthlon non è insomma un’attività di pulizia di un sito/area ma un sistema formativo integrato per giovani cittadini. Un gioco d’estate che semina la sostenibilità del futuro”, conclude Nesi che fa appello ai genitori perché aiutino i figli a partecipare all’iniziativa.
Con il suo nuovo singolo, Un gioco ben studiato, Lopez porta alla luce il lato…
Sabato 9 novembre 2024 alle ore 21:00, Overdub Recordings in collaborazione con il Kessel di…
Da venerdì 8 novembre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “TERRA BRUCIATA” (Dischi…
La malattia renale cronica è una patologia silente, spesso non diagnosticata fino ai suoi stadi…
Scatti di scena: un viaggio tra teatro e fotografia Fino al 10 novembre, il Palazzo…
Il prof. Massimo Agosti alla guida della SIN Il prof. Massimo Agosti è stato eletto…