Pubblicità
Categories: Motori

Auto usata: le regole d’oro per un acquisto sicuro

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di vendite per quel che riguarda le auto usate. Grande merito di tale successo va dato, senza dubbio, al fenomeno dei compro auto usate che consentono agli utenti di vendere la propria auto usata nel giro di poche ore, nonchè di intascare buone somme di denaro da reinvestire nell’acquisto di un’altra vettura. A tal proposito, per chi è interessato, nella zona di Napoli c’è il servizio di compro auto offerto da Soluzione Auto.

Le auto usate sono un settore in continua crescita che si fa forte di un’offerta sempre più ampia e variegata. Proprio per questo motivo bisogna stare attenti a ciò che si fa e seguire alcune regole per effettuare un acquisto sicuro.

Innanzitutto, per evitare truffe o raggiri, è bene controllare che il venditore sia in possesso di una regolare licenza di vendita e non sia intermediario di qualcuno: in questo caso, infatti, il consumatore non ha diritti.

In questo frangente è bene sapere che il venditore professionista ha l’obbligo di legge di assicurare all’acquirente 12 mesi di garanzia, mesi che diventano 24 raddoppiando nel momento in cui non si consegnano documenti attestanti la garanzia di 12 mesi. Per quanto riguarda gli acquisti online, è bene non dare alcun acconto in denaro a venditori che non dimostrino di avere, oltre a una licenza per la loro attività, una sede fisica nella quale trovare l’auto di cui è pubblicata la inserzione per la vendita. Verificare subito, in caso di lontananza geografica del luogo, che il venditore sia attivo attraverso un immediato controllo telefonico in modo da fare una prima verifica sulla esistenza del venditore e dell’auto scelta. Succede frequentemente che tutte le informazioni fornite online siano false.

Per fare ciò, ovviamente, è meglio affidarsi ad una rete ufficiale di concessionari o a network sicuri, che all’interno della propria rete associativa, ha già provveduto a fare una selezione sia dei concessionari sia del componenti del network degli autoriparatori in una logica di sicura competenza, affidabilità e professionalità al servizio del consumatore finale: chi acquista un’auto usata è sempre alla ricerca di garanzie di qualità.

Per quanto riguarda l’atto della consegna dell’auto usata, è importante verificare che sia consegnata anche l’informativa sulla modalità di garanzia scelta: certificazione, garanzia della casa automobilistica, garanzia terza di assicurazioni e così via. Inoltre, è bene non ritirare l’auto acquistata usata senza avere in mano il permessino di vendita rilasciato dalla motorizzazione. Infatti, potrebbe darsi il caso che l’auto venduta abbia vizi fiscali occulti e che sia interdetto il passaggio di proprietà.

Bisogna, poi, stare alla larga da chi ci propone auto usate ad un prezzo troppo più basso rispetto al reale valore della vettura. Dietro tale proposta potrebbe celarsi un truffatore pronto a raggirarci. Così come è meglio non accettare forme di pagamento “poco” legali, ma preferire sempre quelle regolarmente tracciabili in modo da stare al sicuro.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Premio Moda® Città dei Sassi 2024: La fusione di moda, arte e sostenibilità

Moda, arte e sostenibilità: un trio vincente a Matera Il Premio Moda® Città dei Sassi…

31 Agosto 2024

L’Associazione Mamma Lucia compie 50 anni!

L'Associazione Mamma Lucia il 29 agosto 2024 ha compiuto 50 anni, fondata nel 1974 dalla…

31 Agosto 2024

Auto elettriche: crollo in Europa, stagnazione negli USA, crescita incerta in Cina

Il mercato delle auto elettriche sta attraversando una fase complessa e disomogenea a livello globale.…

31 Agosto 2024

Nicole Pentrelli è Miss Puglia 2024

Nicole Pentrelli, una talentuosa studentessa dell'Accademia delle Belle Arti e di recitazione teatrale, ha conquistato…

30 Agosto 2024

“Si Antes Te Hubiera Conocido” di Karol G è il brano più trasmesso in radio

La parola d’ordine dell’Airplay della Settimana #35 è solo una: internazionalità, con nuovi protagonisti e…

30 Agosto 2024

Sicurezza, SAPPE al Governo: necessario il rinnovo del Contratto e la Previdenza Dedicata. Poliziotti pronti alla mobilitazione

L'importanza del rinnovo contrattuale Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE) ha lanciato un appello urgente…

30 Agosto 2024
Pubblicità