Pubblicità
Categories: Economia

Barbie non fa utili. Dimissioni dell’ad di Mattel

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

La Barbie, al secolo Barbara Stefania Roberts, è stata la bambola sogno di generazioni di bambine. Commercializzata fin dal 1959 la sua fama lascia il passo a giocattoli più tecnologici e diversi tanto che i bilanci della Mattel, l’azienda che la produce, sono in calo.
Per questo motivo, Bryan Stockton, amministratore delegato della Mattel che negli anni d’oro riusciva a vendere insieme a Barbie anche il famigerato Ken, ha deciso di dimettersi, dopo tre anni di incarico e dopo la diffusione dei deludenti conti preliminari del quarto trimestre dell’anno, che confermano il ‘periodo nero’ dell’azienda. Al suo posto Christofer Sinclair, che assume l’incarico a interim.”Mattel è una grande società con un grande futuro ma il consiglio di amministrazione ritiene che sia il momento giusto – ha affermato – per una nuova leadership per massimizzare il suo potenziale. Lavoreremo nei prossimi mesi per rilanciare il business” ha detto.

[easy_ad_inject_1] Vestiti e accessori intercambiabili hanno fatto della nota “action doll” non solo una semplice bambola ma un vero e proprio bene di consumo: non bastava infatti comprare Barbie ma nel tempo si compravano anche le auto di Barbie, i vestiti di Barbie, i mobili di Barbie, la casa di Barbie e di tutti i suoi amici bambolotti. Un mercato che non regge più nonostante i ripetuti tentativi di rilancio.

A soppiantare la Barbie certamente i videogames e i giochi su internet. Stockton aveva assunto l’incarico tre anni fa proprio per tentare il rilancio, ma la sua ricetta non ha avuto successo.

Nel quarto trimestre l’utile netto di Mattel è sceso del 59% a 149,9 milioni di dollari e i ricavi sono scesi del 6% a 1,99 miliardi di dollari.
Le vendite di Barbie nel terzo trimestre sono scese del 21% e quelle dei marchi Mattel Girls e Boys dell’11%, contribuendo a un calo degli utili del 22%.
In borsa si riflette la crisi con i titoli Mattel che hanno perso intorno al 15%.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News
Tags: Barbie

Recent Posts

Siviero: intervista per l’uscita di “Milano balla” il singolo d’esordio

Samuele Siviero è un giovanissimo artista emergente. Ama la musica nella sua essenza e non…

26 Luglio 2024

Tananai e Annalisa, la Power Couple al comando della Settimana #30 di Airplay

In questo luglio 2024 stiamo assistendo ad una classifica molto dinamica, con cambi di posizione…

26 Luglio 2024

“The shadow of my rose” è il nuovo singolo dei Moonshine Booze

Da venerdì 26 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “THE SHADOW OF MY ROSE” (Overdub…

26 Luglio 2024

“Bologna in Champions League” è il nuovo singolo di Andrea Mingardi. Annunciate nuove date estive

Da venerdì 26 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “BOLOGNA IN CHAMPIONS LEAGUE”, il nuovo…

25 Luglio 2024

Par Ty: “Boom” è il suo nuovo singolo!

Dal 26 Luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Boom”, il nuovo singolo…

25 Luglio 2024

“Diversamente Pazzesca”, il nuovo singolo di Annalisa Minetti

Da venerdì 26 luglio torna in radio Annalisa Minetti con “Diversamente Pazzesca”, il suo nuovo singolo, scritto…

25 Luglio 2024
Pubblicità