E’ appena uscito il libro “Caution Radiation Area”, scritto dal giornalista e critico musicale Donato Zoppo ed edito da Aereostella, la prestigiosa casa editrice ed etichetta discografica milanese specializzata in musica progressive.
“Ragazzi, sono ca..i vostri!”. Se un manager dice una cosa del genere a dei musicisti, dopo aver ascoltato il loro nuovo disco, è di per sé un bel motivo di approfondimento. Se poi aggiungiamo che i protagonisti sono: Franco Mamone, gli Area, il disco in questione è Caution Radiation Area, che in copertina Marilyn Monroe è in compagnia di un cartello di pericolo radiazioni, abbiamo materiale in abbondanza per una succulenta indagine.
Non un disco-fotocopia dell’eclatante debutto con Arbeit Macht Frei, ma un pugno di pezzi instabili e respingenti: jazz-rock, world music, elettronica, surrealismo, frammenti cretesi e rumorismo, citazioni situazioniste, poesia visiva e free jazz. Caution Radiation Area è una sequenza urticante, un crescendo che provoca l’ascoltatore e lo scuote dal torpore, dogma contro libertà, lavoro e schiavitù, musica problematica e destabilizzante, repressione e lobotomie. Gli Area sono l’emblema di gruppo che rifiuta il consenso e provoca risposte: un’opera aperta, alle fonti della musica radioattiva.
Dario Salvatori debutta come attore al Teatro Golden Dal 7 al 10 novembre 2024, il…
La "Big Seat Release" di easyJet: voli per l’autunno 2025 easyJet ha lanciato la sua…
La cantautrice romana Stefania Rosati torna sulla scena musicale con il suo nuovo album, "l'essenza",…
Torna in radio Gary Low con “La Colegiala”, nuova versione del suo grande successo che compie 40 anni dalla…
Dal venerdì 8 a domenica 17 novembre, Campo Teatrale ospita Le rotaie della memoria, il…
Voltarelli e l'omaggio a Modugno nel Principato di Monaco La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo…