Pubblicità
Categories: Politica

Ceroni e nuovo art. 1 Costituzione: le reazioni dell’opposizione

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

Roma, 20 Apr 2011 – Arrivano le prime reazioni alla proposta del deputato marchigiano del PdL Remigio Ceroni di modificare l’articolo numero 1 della Costituzione italiana.
Il segretario del PD Pierluigi Bersani commenta: “Basta che scrivano un solo articolo: la Repubblica è fondata su Scilipoti…Così risolvono”.
Il portavoce dell’Italia dei Valori Leoluca Orlando parla senza termini di “Attentato alla costituzione”: “Vogliono ledere l’autonomia della magistratura e le prerogative del Capo dello Stato”.
Per il segretario del Pdci, Diliberto, “siamo all’anticamera del colpo di Stato”.’,’L’iniziativa di Ceroni: con la modifica dell’art. 1 si vuole rimarcare la centralità del Parlamento anche rispetto al governo, alla Consulta e al presidente della Repubblica. Il testo della proposta, depositata a Montecitorio negli scorsi giorni, diverrebbe così: “L’Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro e sulla centralità del Parlamento quale titolare supremo della rappresentanza politica della volontà popolare espressa mediante procedimento elettorale”.
“La mia – ha voluto precisare Ceroni- è una proposta di legge fatta a titolo personale. Non ne ho parlato né con Berlusconi né con altri dirigenti del Pdl”.
Il deputato specifica poi che in mancanza al momento della “riforma in senso presidenziale come vorrebbe Berlusconi” è necessario ribadire “la centralità del parlamento troppo spesso mortificata, quando fa una legge, o dal presidente della Repubblica che non la firma o dalla Corte costituzionale che la abroga”. Lo scopo, secondo Ceroni, è “ristabilire la gerarchia tra i poteri dello Stato. Se c’è un conflitto, occorre specificare quale potere è superiore”.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Premio Moda® Città dei Sassi 2024: La fusione di moda, arte e sostenibilità

Moda, arte e sostenibilità: un trio vincente a Matera Il Premio Moda® Città dei Sassi…

31 Agosto 2024

L’Associazione Mamma Lucia compie 50 anni!

L'Associazione Mamma Lucia il 29 agosto 2024 ha compiuto 50 anni, fondata nel 1974 dalla…

31 Agosto 2024

Auto elettriche: crollo in Europa, stagnazione negli USA, crescita incerta in Cina

Il mercato delle auto elettriche sta attraversando una fase complessa e disomogenea a livello globale.…

31 Agosto 2024

Nicole Pentrelli è Miss Puglia 2024

Nicole Pentrelli, una talentuosa studentessa dell'Accademia delle Belle Arti e di recitazione teatrale, ha conquistato…

30 Agosto 2024

“Si Antes Te Hubiera Conocido” di Karol G è il brano più trasmesso in radio

La parola d’ordine dell’Airplay della Settimana #35 è solo una: internazionalità, con nuovi protagonisti e…

30 Agosto 2024

Sicurezza, SAPPE al Governo: necessario il rinnovo del Contratto e la Previdenza Dedicata. Poliziotti pronti alla mobilitazione

L'importanza del rinnovo contrattuale Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE) ha lanciato un appello urgente…

30 Agosto 2024
Pubblicità