Registrare lo schermo del PC è un’operazione davvero alla portata di tutti, specie se si utilizza un computer che installi una delle ultime versioni di Windows. Si tratta di una funzione sempre più apprezzata, in primis da coloro a cui piace registrare le proprie sessioni di gaming, come una battaglia su Fortnite o una partita a poker su un casinò online. Vediamo quali sono i software più interessanti disponibili per i PC Windows.
Windows integra un’accattivante barra di comandi gratuita dedicata proprio al gaming, la quale prende il nome di Xbox Game Bar. Questa utility contiene diverse funzioni, tra cui quella relativa alla registrazione, che risulta estremamente semplice da usare. Per registrare attraverso la Xbox Game Bar è sufficiente premere il tasto Windows in combinazione con la lettera G della tastiera, andare in alto a sinistra sulla casella “Acquisisci” e far partire la registrazione cliccando sul bottone “Avvia Registrazione”. Tramite il tasto “Stop” è possibile arrestare in qualunque momento la registrazione. In alternativa, l’utente ha la facoltà di utilizzare la combinazione Windows+Alt+R per avviare in modo immediato la registrazione. Facendo clic su “Visualizza le mie acquisizioni” si accede alla cartella in cui vengono salvati i file. La barra offre alcune impostazioni, come la possibilità di registrare l’audio dal microfono, dimostrandosi molto efficiente per chi ha basse necessità. I limiti più importanti dell’applicazione sono rappresentati dalla compatibilità con specifiche schede video e dall’impossibilità di registrare interamente lo schermo.
VideoLAN è uno dei player di file multimediali più completi in assoluto, il quale è compatibile sia con i sistemi operativi Windows, sia con i MAC. L’applicazione è gratuita e leggera e mette a disposizione dell’utente una lunga serie di funzioni, tra cui quella per registrare lo schermo. Per registrare bisogna andare su “Media”, cliccare su “Apri periferica di acquisizione” e scegliere da quale sorgente acquisire il video: in questo caso è necessario selezionare “Desktop” e successivamente avviare la registrazione.
I gamer professionisti non possono fare miglior scelta che affidarsi a Camtasia Studio, programma a pagamento ma dotato di tutte le funzionalità che servono per effettuare una registrazione di alto livello. Il software, infatti, integra un versatile editor video, il quale offre la possibilità di compiere numerose modifiche sul lavoro, come l’aggiunta di didascalie. È disponibile, inoltre, una vasta libreria di file musicali e di effetti sonori non protetti da diritto d’autore. Un programma sicuramente valido per chi desidera registrare in modo professionale le proprie partite, da quelle con la roulette online a quelle con i giochi di calcio.
Altra applicazione gratuita per registrare lo schermo è aTube Catcher. Il programma consente di svolgere numerose operazioni, tra cui il download di video caricati sul web, la conversione di file MP3 e la masterizzazione di dischi ottici. Per registrare lo schermo bisogna cliccare su “Screen Capture” nel menu iniziale, scegliere se registrare lo schermo intero o solo una porzione e selezionare una cartella per il salvataggio del file.
Con il suo nuovo singolo, Un gioco ben studiato, Lopez porta alla luce il lato…
Sabato 9 novembre 2024 alle ore 21:00, Overdub Recordings in collaborazione con il Kessel di…
Da venerdì 8 novembre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “TERRA BRUCIATA” (Dischi…
La malattia renale cronica è una patologia silente, spesso non diagnosticata fino ai suoi stadi…
Scatti di scena: un viaggio tra teatro e fotografia Fino al 10 novembre, il Palazzo…
Il prof. Massimo Agosti alla guida della SIN Il prof. Massimo Agosti è stato eletto…