Pubblicità
Rubriche

Come riconoscere i pericoli del gioco online

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

C’è una battaglia che le grandi aziende di gaming stanno combattendo da tempo: quella contro le dipendenze e le patologie legate al gioco. Problematiche rare, non frequenti, ma che è bene conoscere, di cui è bene sapere i sintomi, i comportamenti sospetti, così da intervenire in maniera rapida e sicura in ogni caso di sospetto. Una situazione che si è amplificata durante la pandemia e che richiede un un sistema di contrasto integrato, come ha indicato ilSole24Ore lo scorso mese di novembre.

Il gioco deve essere un divertimento, un passatempo e mai un problema, una gabbia o una malattia. E il primo campanello d’allarme è proprio questo: quando un giocatore si accorge di giocare solo per vincere denaro oppure recuperare quanto perso fino a quel momento, allora siamo in presenza di un comportamento patologico, su cui si deve intervenire. Così come lo si deve fare quando si pensa di essere forti, fortunati, di avere talento sicuro, di avere un destino vincente. In questa maniera infatti si innesca un catena negativa tutta ai danni del giocatore. 

Starvegas ha diffuso una guida sul Gioco Responsabile, sottolineando quali sono i campanelli d’allarme per riconoscere la ludopatia. Innanzitutto il tempo legato al gioco: chi per scommettere trascura il lavoro o la famiglia, ignorando impegni o responsabilità, è sicuramente in pericolo. Così come chi investe denaro messo da parte per la famiglia, o per l’affitto, per la scuola, gli alimenti, il vestiario. Alcune volte si pensa anche che il gioco sia l’unico modo per stare bene o per trovare i soldi mancanti necessari. 

Bisogna quindi creare un metodo di gioco responsabile, guardare al tempo e alla durata, alla misura delle puntate, alla consapevolezza delle proprie scelte. È utile, ad esempio, fissare un limite di perdita e rispettarlo sempre. Altrettanto utile è il negare denaro in prestito così come fissare un limite di tempo, con pause e momenti di riposo

A questo proposito esistono una serie di strumenti: il Limite di Versamento, ad esempio, grazie al quale il giocatore ha la possibilità di indicare un limite di versamento mensile una volta registrato al sito, oppure l’Autoesclusione, che consente invece al giocatore di bloccare il conto di gioco per un periodo limitato di tempo, a scelta tra 24 ore, 3 giorni, 1 settimana, 1 mese oppure a tempo indeterminato. Così per tutta la durata del blocco non si potranno effettuare giocare, ma solo riscuotere le vincite.

Un protocollo scelto e utilizzato dai maggiori casinò italiani, perché un gioco responsabile, sicuro e trasparente è un vantaggio per tutti.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

“Vuoto a perdere” è il nuovo singolo di Roberto Quassolo

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Vuoto…

16 Luglio 2024

“Pioggia sul cemento” è il singolo d’esordio di Franci

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

16 Luglio 2024

“Top Model” è il nuovo singolo di OB

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

16 Luglio 2024

Francesco Cavestri: il 18 luglio in concerto all’interno di “Entroterre Festival” a Trevignano Romano

Dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano, il concerto al Teatro Comunale…

16 Luglio 2024

Revisione al rialzo delle stime di crescita del PIL italiano: un segnale incoraggiante per il futuro

Il Fondo monetario internazionale ha recentemente aggiornato le previsioni di crescita del PIL italiano per…

16 Luglio 2024

Stretto di Messina a nuoto: sfida vinta per 30 persone con Parkinson, familiari e neurologi

Migliorare il benessere psicofisico attraverso il nuoto Messina, 16 luglio 2024 - Missione compiuta per…

16 Luglio 2024
Pubblicità