Pubblicità
Categories: Economia

COMGEST: I CONSUMI GUIDANO LA CRESCITA INDIANA

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

Bhuvnesh Singh, Gestore del fondo Comgest Growth India di Comgest

Il PIL reale indiano del primo trimestre dell’esercizio 2024 è cresciuto del 7,8% (in linea con le stime), contro il 6,1% del quarto trimestre dell’esercizio 2023. Il principale contributo a tale risultato viene dai consumi (+6% su base annua). A luglio l’inflazione misurata dall’indice dei prezzi al consumo (IPC) si è attestata al 7,4% su base annua (a/a) (contro il 4,9% a/a di giugno) e al 2,9% su base mensile, trainata dall’aumento dei prezzi alimentari. I monsoni irregolari stanno spingendo al rialzo i prezzi dei beni alimentari e la RBI, nel corso dell’ultima riunione, ha aumentato le previsioni sull’inflazione IPC dal 5,4% al 5,1%. I tassi di riferimento sono rimasti invariati ad agosto.

REC Limited, secondo finanziatore del settore energetico in India, dovrebbe avviarsi verso un’accelerazione della crescita, avendo ottenuto l’autorizzazione a concedere prestiti al settore delle infrastrutture, che si aggiunge al mandato per il settore energetico. La società presenta una valutazione conveniente, essendo scambiata a 0,9 volte il rapporto prezzo/valore contabile (P/B) degli ultimi 12 mesi, con un rendimento del dividendo del 7% per un RoE del 20% e una crescita dell’EPS superiore al 10%. Varun Beverages è il secondo imbottigliatore di PepsiCo al di fuori del Nord America. Varun copre oltre il 90% dei volumi di PepsiCo in India e vanta una relazione consolidata (oltre 30 anni) con la società. Nonostante l’impatto delle piogge fuori stagione sui volumi nel secondo trimestre dell’anno civile 2023, pari al 5% a/a, sia i ricavi sia la crescita dell’EPS restano solidi, rispettivamente al 14% e al 26% nel trimestre, sostenuti dalla crescita dei risultati e sui mercati internazionali. Amber Enterprises India si sta trasformando da società di assemblaggio di condizionatori per l’aria a fornitore di soluzioni OEM (produttori di apparecchiature originali) nel settore dei beni di consumo durevoli, con una forte strategia sulla componentistica. Questo dovrebbe ridurre l’impatto della stagionalità e fornire una buona via di crescita.

HDFC Bank evidenzia una sottoperformance dalla fine di luglio in seguito alla fusione con HDFC Ltd. Ciononostante, HDFC Bank mantiene un EPS regolare e il management ha indicato che, anche dopo la fusione, la società dovrebbe registrare una crescita dei prestiti di poco inferiore al 20% e un ROA (rendimento del totale dell’attivo) compreso tra l’1,9% e il 2,1%. Si conferma una società di qualità elevata in grado di generare una crescita regolare degli utili e scambiata a valutazioni ragionevoli.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News
Tags: Comgestindia

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità