Pubblicità
Categories: Economia

COMGEST: LE OPPORTUNITÀ IN GIAPPONE

Pubblicità
Published by
Antonio Trevi
Pubblicità
Condividi

Richard Kaye, Gestore del fondo Comgest Growth Japan di Comgest

Le azioni giapponesi hanno nuovamente attirato l’attenzione del mercato, raggiungendo i massimi degli ultimi decenni. Questo andamento è in parte il risultato del cambio di governo, ma è dovuto soprattutto al fatto che questo mercato è stato ignorato per molto tempo e offre, a nostro parere, un’incomparabile combinazione di crescita e valore.

Crediamo che la vera storia del Giappone, quella delle grandi società scambiate a sconto rispetto alle omologhe globali, non sia ancora stata raccontata. Quest’anno ha segnato l’inizio del ritorno ai titoli growth, ma in realtà abbiamo calcolato che circa la metà della performance dell’indice MSCI Japan Growth è riconducibile solo al 7% dei titoli. Questa concentrazione della performance è analoga a quella dell’indice S&P 500, ma potrebbe anche annunciare una più ampia riscoperta dei titoli growth.

Le società che svolgono un ruolo indispensabile nella catena di fornitura dei semiconduttori, come Daifuku, rappresentano una delle maggiori opportunità di investimento sul mercato nipponico insieme con i leader tra i consumatori e le società che hanno impresso una svolta alla governance aziendale, come Ajinomoto o Orix.

Ajinomoto sta trasferendo il suo core business dagli aminoacidi ai substrati isolanti per microprocessori (Ajinomoto Build-up Film), di cui è leader a livello mondiale, e all’attività di produzione e sviluppo per conto terzi (Contract Development Manufacturing Outsourcing). Ma, soprattutto, crediamo che abbia iniziato a concentrarsi maggiormente sul rendimento del capitale e sulla crescita. Spesso in Giappone si parla di modifiche a livello di governance, ma non possiamo investire in un tema vuoto; Ajinomoto è un preciso esempio di cambiamento della governance che stiamo monitorando da molti anni.

Le opportunità rappresentate dal Giappone risiedono nelle sue aziende leader a livello mondiale, che catturano la crescita asiatica, la normalizzazione dell’economia mondiale, così come i cambiamenti del Giappone stesso. A nostro parere, la crescita asiatica, che è un’opportunità per le società dotate di una tecnologia della catena di fornitura basata sugli indispensabili semiconduttori e sull’automazione e per le società a marchio leader tra i consumatori, dovrebbe essere considerata come parte della storia del Giappone.

Per quanto riguarda la normalizzazione, con la revoca totale delle restrizioni dovute al Covid a maggio, le persone tornano in massa a partecipare all’economia reale per ritrovare le loro attività preferite: fare shopping, mangiare fuori e viaggiare. Il turismo internazionale verso il Paese è ripreso. Prevediamo che la redditività delle imprese legate alla normalizzazione dell’economia sarà rafforzata dalla ripresa dei consumi e del turismo internazionale.

Pubblicità
Share
Antonio Trevi
Published by
Antonio Trevi

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità