A Milano, l’affascinante ed eclettica Praga raccontata attraverso l’arte urbana di Solo e Diamond
La città meneghina si colora con la street art di Solo e Diamond e al Giardino delle Culture arriva un grande murale dalle suggestioni praghesi.
Milano, 15 luglio 2021 – Il lungo periodo di stop che ha colpito profondamente il settore del turismo – e non solo – non ha fermato l’entusiasmo di Czech Tourism. E adesso che i viaggiatori sono pronti a partire, l’Ente del Turismo Ceco ha dato vita a un progetto nato durante il lockdown quando, in attesa di viaggiare, si poteva lavorare solo a livello ispirazionale. È così che, su commissione dell’Ente, due artisti romani di fama internazionale con la loro street art regalano al mondo evocazioni di una Praga in continuo divenire.
I tratti dominanti sono quelli dell’Art Nouveau di Mucha, nelle forme seducenti della principessa Libuse. Un trait d’union tra il profilo rinascimentale e inconfondibile del Museo Nazionale di Praga e i simboli di una città odierna, moderna e vivace, ideale per le famiglie e per la generazione Z. Il nuovo gigantesco murale di via Morosini 4 a Milano – che tende virtualmente la mano alle altre due grandi opere del noto street artist Millo che già si affacciano sul Giardino delle Culture – è stato presentato oggi con una cerimonia di inaugurazione e una performance di live painting.
A firmarlo sono gli artisti romani Solo e Diamond, il cui decennale e talentuoso sodalizio – che fonde ispirazioni fumettiste, pop e liberty ed è apprezzato in tutto il mondo – non aveva fin qui trovato ancora sfogo su una parete milanese. A fornire loro l’occasione è stato proprio l’Ente Nazionale per il Turismo Ceco di Milano che, durante il periodo di lockdown, ha lavorato all’unica promozione possibile della propria destinazione turistica: far viaggiare gli italiani con l’immaginazione attraverso ispirazioni, suggestioni ed emozioni. In quest’ottica è nato il progetto di donare alla città di Milano un murale d’autore che avesse i colori e le seduzioni della terra ceca.
Da metropoli a metropoli, la scelta della città non poteva che ricadere su Praga: in testa alle mete preferite degli italiani, si presenta come una città dai mille volti e sfumature. Nel murale, infatti, pur non trascurando il ricco patrimonio storico, artistico e architettonico per il quale è famosa, irrompe una Praga up-to-date, giovane, creativa, urban, alternativa, incontenibile e sempre diversa, il cui nuovo modo di comunicare è proprio la street art.
Dario Salvatori debutta come attore al Teatro Golden Dal 7 al 10 novembre 2024, il…
La "Big Seat Release" di easyJet: voli per l’autunno 2025 easyJet ha lanciato la sua…
La cantautrice romana Stefania Rosati torna sulla scena musicale con il suo nuovo album, "l'essenza",…
Torna in radio Gary Low con “La Colegiala”, nuova versione del suo grande successo che compie 40 anni dalla…
Dal venerdì 8 a domenica 17 novembre, Campo Teatrale ospita Le rotaie della memoria, il…
Voltarelli e l'omaggio a Modugno nel Principato di Monaco La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo…