Pubblicità
Categories: Spettacolo

Festival di Sanremo, Giovanni Caccamo: debutto in Top 15 su iTunes per Qui per Te

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi
Giovanni Caccamo

Debutta direttamente nella top15 di iTunes “Qui per te”, l’album d’esordio di Giovanni Caccamo, in gara al Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte. Disponibile da oggi su tutti gli store digitali, il disco in versione fisica uscirà giovedì 12 febbraio. Un duetto con Franco Battiato, la produzione artistica di Daniele Luppi a Los Angeles e l’etichetta Sugar Music, sono solo alcuni degli ingredienti dell’opera prima di Caccamo, polistrumentista, compositore e autore di 24 anni, sul palco dell’Ariston con il brano “Ritornerò da te”.
[easy_ad_inject_1]Alternando elettronica e pop, pianoforte e synth, “QUI PER TE” contiene undici tracce dal respiro internazionale tutte scritte e interpretate dallo stesso Caccamo che firma anche la grafica dell’album.
Le storie di questa opera prima si snodano così tra tradizione e modernità, ora attraverso ritmiche serrate e suoni che richiamano i timbri ricercati degli anni ’80, ora con arrangiamenti minimali costruiti su archi e voce. Una cura al dettaglio resa grazie alla produzione di Daniele Luppi, producer italiano con base a Los Angeles, già al lavoro con artisti del calibro di John Legend, Gnarls Barkley e Mike Patton.
L’album cattura subito l’attenzione con l’iniziale “Qui per te” e il suo incedere piano e voce, mentre travolgenti note elettroniche condiscono “Oltre l’estasi”. Pop raffinato ed etereo di “Il mondo non mi basta” e “Nel fango”, anticipano le grandi aperture di “Ritornerò da te”, per poi catapultarsi nella Berlino elettro-pop attraverso le atmosfere elettroniche de “Il mondo che non tornerà”. E ancora, la dolce malinconia di “Fuori piove” e i ritmi dubstep e onirici di “Fuori da qui” e “Mezze verità”. A chiudere, l’estate dance di “Mare mare” e l’intenso duetto con Franco Battiato in “Satelliti nell’aria”.
La precedente collaborazione proprio con Franco Battiato aveva portato a “L’indifferenza”, il suo primo singolo prodotto dallo stesso Battiato e Pino Pinaxa Pischetola, con il successivo opening act nelle date di “Apriti Sesamo Tour” tra cui quelle speciali “Franco Battiato feat Antony & The Jonsons”.
Giovanni Caccamo, a soli 24 anni, ha creato anche un suo format-tour, “Live at home”, che lo ha portato ad esibirsi ‘a domicilio’ in tutta Europa con oltre cinquanta concerti: una tournèe originale che lo ha visto suonare proprio nelle case della gente, creando dei concerti intimi e particolari.
MN Italia

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News

Recent Posts

“Vuoto a perdere” è il nuovo singolo di Roberto Quassolo

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Vuoto…

16 Luglio 2024

“Pioggia sul cemento” è il singolo d’esordio di Franci

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

16 Luglio 2024

“Top Model” è il nuovo singolo di OB

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

16 Luglio 2024

Francesco Cavestri: il 18 luglio in concerto all’interno di “Entroterre Festival” a Trevignano Romano

Dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano, il concerto al Teatro Comunale…

16 Luglio 2024

Revisione al rialzo delle stime di crescita del PIL italiano: un segnale incoraggiante per il futuro

Il Fondo monetario internazionale ha recentemente aggiornato le previsioni di crescita del PIL italiano per…

16 Luglio 2024

Stretto di Messina a nuoto: sfida vinta per 30 persone con Parkinson, familiari e neurologi

Migliorare il benessere psicofisico attraverso il nuoto Messina, 16 luglio 2024 - Missione compiuta per…

16 Luglio 2024
Pubblicità