La Uefa (Union of European Football Associations) ha aperto un’inchiesta disciplinare sul nuovo presidente della Figc, Carlo Tavecchio, per la famosa frase sui ‘mangiabanane’ nel corso del suo discorso di candidatura alla presidenza del 25 luglio scorso. Una volta che sarà completata la relazione, l’organo etico e disciplinare della UEFA deciderà come procedere. “Sono sereno e rispettoso- commenta Tavecchio – Sono certo che potrò spiegare in Uefa il mio errore e le mie vere intenzioni”
La Uefa aveva immediatamente preso posizione sulla frase considerata razzista pronunciata da Carlo Tavecchio “Tutte le federazioni associate alla Uefa hanno sottoscritto la risoluzione ‘European Football United Against Racism’ con la quale si sono impegnate a raddoppiare i loro sforzi per eliminare il razzismo dal calcio” aveva fatto sapere con una nota nelle ore seguenti alla “gaffe”.
La frase incriminata che Tavecchio ha pronunciato è la seguente: “L’Inghilterra rispetto a noi è un’altra cosa: individua dei soggetti che possono entrare in base alla loro professionalità. Da noi invece arriva ‘Opti Pobà’, che prima mangiava le banane e adesso gioca titolare nella Lazio”. Le parole e in particolare il riferimento “mangiava le banane” sono rimbalzate sui social e sulla rete tutta, ribattuta da tutti i giornali e le inevitabili conseguenti polemiche.
Dario Salvatori debutta come attore al Teatro Golden Dal 7 al 10 novembre 2024, il…
La "Big Seat Release" di easyJet: voli per l’autunno 2025 easyJet ha lanciato la sua…
La cantautrice romana Stefania Rosati torna sulla scena musicale con il suo nuovo album, "l'essenza",…
Torna in radio Gary Low con “La Colegiala”, nuova versione del suo grande successo che compie 40 anni dalla…
Dal venerdì 8 a domenica 17 novembre, Campo Teatrale ospita Le rotaie della memoria, il…
Voltarelli e l'omaggio a Modugno nel Principato di Monaco La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo…
View Comments
bene