Pubblicità
Categories: Spettacolo

Giffoni: Di Biagio-Vecchi “Per il nostro Dylan Dog di oggi i complimenti di Tiziano Sclavi”

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi
Giffoni Experience

Gli youtubers da milioni di visualizzazioni oggi al Giffoni Experience per presentare “Vittima degli eventi”

Prendere un mostro sacro del fumetto di tutti i tempi, Dylan Dog, e farne un mediometraggio attraverso il crowdfunding. E’ questo il progetto ambizioso ma riuscito che Claudio Di Biagio e Luca Vecchi hanno presentato alla Masterclass del Giffoni Experience. “Vittima degli eventi”, è il titolo del film che avrà una distribuzione originale: andrà solo online a partire dall’ottobre 2014, sulla piattaforma Youtube, distribuito dalla the JackaL. La promozione tuttavia è di quelle da grande schermo. “Tiziano Sclavi – ha raccontato ai ragazzi della Masterclass del Gff Claudio Di Biagio – ci ha scritto per complimentarsi del progetto. All’inizio credevamo fosse uno scherzo. Poi la Bonelli ce l’ha confermato. E allora quella mail la conserviamo, l’abbiamo incorniciata”. “Un film del genere – ha confessato – non poteva farlo nessun altro, perché nessuno poteva essere così incosciente a cimentarsi su di un progetto i cui diritti sono in parte degli americani e in parte della storica casa editrice italiana di fumetti. Ci siamo riusciti dimostrando che era tutto no profit e realizzato con la nuova formula del crowsdfunding”. Ma com’è questo Dylan Dog in versione Youtube? “Abbiamo puntato – ha spiegato Vecchi –sul realismo: per funzionare al cinema ogni cosa deve essere plausibile. Così abbiamo portato il personaggio di Dylan nella nostra realtà”. La crisi? “Non deve diventare un alibi – ha dichiarato Di Biagio – E’ vero che in Italia non è semplice lavorare, ma se ti impegni un po’ di spazio riesci ad ottenerlo. Se non lo fa la nostra generazione, chi deve farlo?”. E allora il sogno diventa realtà, come quello di fare un mediometraggio dedicato a Dylan Dog, materia complicata da manipolare anche dal punto di vista burocratico, l’arma? “L’incoscienza”, rispondono all’unisono. Di Biagio e Vecchi hanno vinto la scommessa grazie ad una capacità di persuadere, mettendo insieme persone che hanno creduto nel progetto: “Milena Vucotic – ha spiegato Di Biagio – ci ha chiesto di allungare la sua parte, nonostante la sua partecipazione sia stata a costo zero. Non aveva mai letto Dylan Dog prima ma ha riconosciuto autorevolezza in noi e nel progetto”.

Marianna Petruzzi

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Siviero: intervista per l’uscita di “Milano balla” il singolo d’esordio

Samuele Siviero è un giovanissimo artista emergente. Ama la musica nella sua essenza e non…

26 Luglio 2024

Tananai e Annalisa, la Power Couple al comando della Settimana #30 di Airplay

In questo luglio 2024 stiamo assistendo ad una classifica molto dinamica, con cambi di posizione…

26 Luglio 2024

“The shadow of my rose” è il nuovo singolo dei Moonshine Booze

Da venerdì 26 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “THE SHADOW OF MY ROSE” (Overdub…

26 Luglio 2024

“Bologna in Champions League” è il nuovo singolo di Andrea Mingardi. Annunciate nuove date estive

Da venerdì 26 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “BOLOGNA IN CHAMPIONS LEAGUE”, il nuovo…

25 Luglio 2024

Par Ty: “Boom” è il suo nuovo singolo!

Dal 26 Luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Boom”, il nuovo singolo…

25 Luglio 2024

“Diversamente Pazzesca”, il nuovo singolo di Annalisa Minetti

Da venerdì 26 luglio torna in radio Annalisa Minetti con “Diversamente Pazzesca”, il suo nuovo singolo, scritto…

25 Luglio 2024
Pubblicità