Pubblicità
Spettacolo

I Marziani (e I Marziani al mare). Torna, in dittico, il cult toscano di teatri d’Imbarco

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

Sotto le stelle d’estate tornano I Marziani (e I Marziani al mare)

L’irresistibile coppia di Mara e Alvaro – nata nel 2005 dalla penna di Alberto Severi – torna alla carica in puntata doppia riproponendo le sue esilaranti avventure nelle piazze toscane. Il minitour del dittico vernacolare allestito da Teatri d’Imbarco, ormai diventato un vero e proprio cult, comincia con I Marziani, in scena il 22 luglio a Montevarchi (AR) e il 23 luglio a Gaiole in Chianti (Siena), per continuare nelle stesse piazze con I Marziani al mare il 29 e il 30 luglio, e a Bibbiena (AR) il 2 agosto. Dalla Firenze del ’63 alle spiagge bianche di Vada, dieci anni dopo, tra risate e lacrime, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, diretti da Nicola Zavagli, disegnano magistralmente il ritratto dissacrante e comicissimo di una coppia in bilico tra maschera comica e verità umana. 

I Marziani ci riporta all’epoca del boom economico, in un condominio di periferia dove ancora si sentono “cantare le cicale”. Alvaro e Mara, sono una coppia di mezza età: lui controllore di autobus e lei casalinga, lui comunista sfegatato e lei devotissima alla Chiesa. I due snodano la loro tragicomica vicenda sullo sfondo dei grandi avvenimenti del tempo, ragionando e sragionando di Togliatti e della morte di Papa Giovanni. La regia e l’interpretazione amplificano il lato grottesco della storia e dei personaggi inserendoli in una coloratissima scena disegnata con gusto fumettistico, tavoli e sedie formato mignon, e il tempo scandito dai grandi successi musicali degli anni ’60. Così mentre scorrono “Il cuore è uno zingaro” e “Datemi un martello”, Alvaro e Mara – con il loro toscanaccio che non sempre censura il turpiloquio – ci raccontano la loro vita mediocre e le loro storie senza nemmeno uno straccio di lieto fine, facendoci ridere di cuore ma lasciandoci in bocca un retrogusto amaro dovuto forse al nostro riconoscersi in loro. Un omaggio ridente e poetico dell’autore e della compagnia alla tradizione del teatro vernacolare fiorentino. 

I Marziani al mare, racconta le smanie di villeggiatura di Alvaro e Mara, alle prese con una vacanza da sogno alle spiagge bianche di Vada. Questa volta siamo nell’estate del ’73 e il mondo è molto cambiato, ed è diventato improvvisamente più grande: la figlia dei due fiorentini ora vive a Londra, e tutto il nuovo sembra venire proprio da lì. Tra The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd e Life on Mars di David Bowie, la sgomentata e sgomentevole coppia marziana, ormai alle soglie della terza età, vive un’ultima stagione di confusa e disordinata felicità. Nell’iperrealismo di un paesaggio di sabbia e ombrelloni colorati, Beatrice Visibelli e Marco Natalucci, sempre in bilico tra maschera e verità, ripropongono la straordinaria e spesso crudele comicità dei personaggi creati da Alberto Severi. Un’esplosione continua di risate, lacrime e tenerezza… politicamente scorretta. 

Montevarchi (AR) – Piazza Varchi (Ingresso libero. Prenotazioni www.eventbrite.it

Giovedì 22 luglio ore 21.15 I Marziani 

Giovedì 29 luglio ore 21.15 I Marziani al mare 

Gaiole in Chianti (SI) –– Piazza Ricasole (Ingresso libero. Prenotazioni 0577 749411) 

Venerdì 23 luglio ore 21.30 I Marziani 

Venerdì 30 luglio ore 21.30 I Marziani al mare 

Bibbiena (AR) – CIFA, Via delle Monache 2 (Ingresso €10. Prenotazioni 379 1425201) 

Lunedì 2 agosto ore 21.15 I Marziani al mare 

www.teatridimbarco.it 

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News
Tags: Toscana

Recent Posts

Premio Moda® Città dei Sassi 2024: La fusione di moda, arte e sostenibilità

Moda, arte e sostenibilità: un trio vincente a Matera Il Premio Moda® Città dei Sassi…

31 Agosto 2024

L’Associazione Mamma Lucia compie 50 anni!

L'Associazione Mamma Lucia il 29 agosto 2024 ha compiuto 50 anni, fondata nel 1974 dalla…

31 Agosto 2024

Auto elettriche: crollo in Europa, stagnazione negli USA, crescita incerta in Cina

Il mercato delle auto elettriche sta attraversando una fase complessa e disomogenea a livello globale.…

31 Agosto 2024

Nicole Pentrelli è Miss Puglia 2024

Nicole Pentrelli, una talentuosa studentessa dell'Accademia delle Belle Arti e di recitazione teatrale, ha conquistato…

30 Agosto 2024

“Si Antes Te Hubiera Conocido” di Karol G è il brano più trasmesso in radio

La parola d’ordine dell’Airplay della Settimana #35 è solo una: internazionalità, con nuovi protagonisti e…

30 Agosto 2024

Sicurezza, SAPPE al Governo: necessario il rinnovo del Contratto e la Previdenza Dedicata. Poliziotti pronti alla mobilitazione

L'importanza del rinnovo contrattuale Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE) ha lanciato un appello urgente…

30 Agosto 2024
Pubblicità