Pubblicità
Rubriche

Il boom e la crescita degli eSport

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

Nel 1980 alcuni ragazzi dopo scuola si riuniscono per giocare insieme ad un videogioco arcade, organizzando un torneo tra di loro. Da qui si iniziano a susseguirsi sempre più competizioni tra persone sui videogame, che diventano la base per la nascita degli eSport. Si trattano di competizioni sportive tra singoli giocatori o varie squadre su specifici giochi, con vincite di premi anche molto elevati.

Con il miglioramento della tecnologia e di Internet tutto il settore videoludico ha avuto netti miglioramenti. Nel gambling sono nati i cosiddetti bookmakers online, come per esempio Gioco Digitale. Sono nate piattaforme di streaming on demand per giocare senza dover avere console o comprare giochi singolarmente. Da sottolineare anche lo sviluppo di siti dove trasmettere in diretta mentre si gioca, tra cui spicca sicuramente Twitch.

Riguardo agli eSport, anch’essi hanno visto novità e miglioramenti generali, come vedremo in seguito.

– L’espansione del fenomeno degli eSport

All’inizio gli eSport era un settore di nicchia, con poche persone realmente interessate a questo mondo e che decidevano di seguire le partite o diventare protagonisti attivi. Questo era dovuto sicuramente anche al fatto che le competizioni si concentravano principalmente sul gioco per pc League of Legends, molto apprezzato ma comunque non conosciuto da tutti.

Con il passare degli anni sono aumentati anche i giochi con i quali si svolgono le competizioni professionali, e sicuramente Fifa è diventato uno dei principali e più seguiti in assoluto.

Il calcio è già un’attività estremamente seguita di suo, con milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo, e Fifa rappresenta il videogame per eccellenza di questo sport.

Pertanto, in questi ultimi anni si è assistito a qualcosa di straordinario. I club delle varie squadre di tutto il mondo hanno fatto un contratto vero e proprio a determinati giocatori professionistici, che si occuperanno di rappresentare il club su Fifa stesso.

E grazie alle piattaforme come Youtube Gaming e Twitch, tantissime persone possono seguire le partite e tornei competitivi, commentare ed esprimere il loro parere in merito all’andamento del match.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Revisione al rialzo delle stime di crescita del PIL italiano: un segnale incoraggiante per il futuro

Il Fondo monetario internazionale ha recentemente aggiornato le previsioni di crescita del PIL italiano per…

16 Luglio 2024

Stretto di Messina a nuoto: sfida vinta per 30 persone con Parkinson, familiari e neurologi

Migliorare il benessere psicofisico attraverso il nuoto Messina, 16 luglio 2024 - Missione compiuta per…

16 Luglio 2024

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024
Pubblicità