Pubblicità
Economia

Il principale ostacolo alla ripresa non è il covid, ma l’inerzia: la paura blocca quasi 1 imprenditore su 2

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

Secondo un’indagine di Milano EXE, il 37% degli imprenditori ha deciso di rimandare al 2022 o oltre investimenti e assunzioni, stallo nel reparto commerciale per più di 1 su 3

Cosa frena davvero la ripresa economica in Italia? No, non il covid, ma la paura. Questo è quanto è emerso da una ricerca realizzata su un panel di 530 imprenditori e manager da Milano EXE, azienda con oltre 25 anni di esperienza nel settore del recruiting e selezione di venditori in ambito commerciale, assicurativo e bancario.

Il senso di incertezza e paura verso il futuro ha portato ad una sorta di inerzia imprenditoriale, che ha spinto il 37% degli intervistati a mettere quasi in standby il proprio business, rimandando al 2022 (2023 per il 36% di chi sceglie di aspettare) nuovi investimenti, assunzioni di personale o avvio di nuove collaborazioni. Una decisione che, però, nel 71% dei casi si sta rivelando controproducente, portando in molti casi ad uno stallo economico (49%), quando non addirittura ad una perdita di fatturato (29%).

Oltre 1 imprenditore su 3 (35%) ha bloccato l’afflusso di nuovi capitali al reparto commerciale, una scelta che, però, potrebbe andare a rallentare ulteriormente, o addirittura compromettere, la ripresa economica.

I settori che sembrano essere maggiormente “impauriti” sono quello dei locali notturni, in cui lo stallo imprenditoriale è di quasi 9 imprenditori su 10 (85%), dell’abbigliamento (70%), e della ristorazione (62%), di fatto tra quelli maggiormente colpiti dai vari lockdown. Quelli più dinamici, invece, sono i servizi legati al delivery (nuovi investimenti a +83%) e quello tech (nuovi investimenti a +68%).

In economia, giocare esclusivamente in difesa non è mai una buona scelta. – Spiega Andrea Polo, CEO & Founder di Milano EXEPer risollevare un bilancio in rosso, bisogna vendere di più, e per farlo è necessario creare quelle condizioni tali che consentano l’incontro tra domanda e offerta, proponendo nel modo giusto i propri beni o servizi, facendo nascere il desiderio nel consumatore finale. Questo vuol dire che investire in azioni di marketing o per strutturare un reparto vendite più forte e maggiormente competitivo sono dei presupposti al quale non si può rinunciare, anche (e forse soprattutto) in situazioni di crisi economica e di perdita. Purtroppo, però, la paura sta facendo chiudere a riccio moltissimi imprenditori, portandoli a scegliere di non avviare alcuna azione nel timore di un riscontro negativo. Una scelta che per molti potrebbe rivelarsi un vero e proprio suicidio. Anche se potrà sembrare banale, è bene tenere a mente che vendere di più e l’unico modo per avere un maggior flusso di cassa e riportare una ventata di ottimismo nei libri contabili”.

Una posizione che, a dire il vero, sembra essere confermata anche dai dati dello studio realizzato da Milano EXE. Gli imprenditori che hanno scelto di rafforzare la propria divisione commerciale, magari affidandosi a collaboratori con alle spalle già una solida esperienza, hanno visto migliorare i propri affari, con una ripresa delle vendite di circa il 25% in più in un trimestre (con picchi anche del 50% in alcuni settori) e, di conseguenza, l’ingresso di un maggior flusso economico in azienda.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News
Tags: Imprese

Recent Posts

Rischio di speculazione sulle concessioni nei piccoli porti: l’allarme di Unimpresa

Il rischio di un monopolio nei porti turistici La scadenza delle concessioni marittime e balneari,…

1 Settembre 2024

Premio Moda® Città dei Sassi 2024: La fusione di moda, arte e sostenibilità

Moda, arte e sostenibilità: un trio vincente a Matera Il Premio Moda® Città dei Sassi…

31 Agosto 2024

L’Associazione Mamma Lucia compie 50 anni!

L'Associazione Mamma Lucia il 29 agosto 2024 ha compiuto 50 anni, fondata nel 1974 dalla…

31 Agosto 2024

Auto elettriche: crollo in Europa, stagnazione negli USA, crescita incerta in Cina

Il mercato delle auto elettriche sta attraversando una fase complessa e disomogenea a livello globale.…

31 Agosto 2024

Nicole Pentrelli è Miss Puglia 2024

Nicole Pentrelli, una talentuosa studentessa dell'Accademia delle Belle Arti e di recitazione teatrale, ha conquistato…

30 Agosto 2024

“Si Antes Te Hubiera Conocido” di Karol G è il brano più trasmesso in radio

La parola d’ordine dell’Airplay della Settimana #35 è solo una: internazionalità, con nuovi protagonisti e…

30 Agosto 2024
Pubblicità