Pubblicità
Salute

Il Raffreddore: Sintomi, Contagiosità e Cura

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

a cura del dr. Giovanni Ghirga

Sintomi lievi, tra cui naso che cola e congestione. Massima contagiosità nei giorni 2 e 3.

“Il raffreddore” è un termine generico per un’infezione respiratoria lieve. È causato più comunemente da un rinovirus, ma anche adenovirus, coronavirus, virus parainfluenzali e metapneumovirus possono causare sintomi simili al raffreddore.

In alcune persone, un’infezione da Covid, influenza o R.S.V. potrebbe causare sintomi lievi e essere confusa con un raffreddore.

Sintomi

I sintomi del raffreddore sono familiari per la maggior parte delle persone: mal di gola, naso che cola, congestione e tosse, talvolta combinati con mal di testa o lieve debolezza.

Febbre, dolori muscolari e sintomi respiratori inferiori – come mancanza di respiro, respiro sibilante o dolore al petto – sono segnali che potresti avere un’infezione più grave, come l’influenza o il R.S.V. 

I sintomi di solito durano circa cinque- sette giorni, raggiungendo l’apice dell’intensità nei giorni 2 e 3 e diminuendo dopo.

Come si diffonde

I rinovirus si diffondono principalmente tramite goccioline, il che significa che si inala ciò che qualcun altro tossisce, starnutisce o espira. Possono anche sopravvivere sulle superfici fino a 24 ore e puoi infettarti toccandoti il viso dopo aver preso particelle virali da qualcosa come la maniglia di una porta o il telecomando della TV.

Di solito ci vogliono uno o due giorni dopo essere stati esposti a un rinovirus per sviluppare i sintomi.

Come viene trattato

Non esistono trattamenti antivirali per il raffreddore comune, ma alcuni farmaci da banco e rimedi casalinghi possono aiutare a lenire i sintomi. (Assicurati di controllare le etichette dei medicinali: un comune ingrediente decongestionante, la fenilefrina, è stata recentemente ritenuta inefficace da un comitato consultivo della Food and Drug Administration.)

Quanto è contagioso

Sei più contagioso quando ti senti peggio, di solito durante il secondo e il terzo giorno dei sintomi. Man mano che inizi a sentirti meglio, la quantità di virus nel tuo corpo diminuisce rapidamente ed è generalmente sicuro presumere che non sei più molto contagioso dopo il terzo o il quarto giorno, ha commentato la dr.ssa Patricia Whitley-Williams, Professore di Pediatria alla Rutgers Robert Wood Johnson Medical School.

Non preoccuparti se hai ancora la tosse a quel punto; il dott. Ray ha commentato che questo è perché le vie respiratorie possono rimanere infiammate a causa della risposta immunitaria del corpo, non perché il virus è ancora presente. Tuttavia, dovresti continuare a praticare una buona igiene, come tossire nel gomito e lavare spesso le mani. Se hai molto muco o altri sintomi, dovresti comportarti come se fossi ancora contagioso.

C’è un dibattito su se è necessario restare a casa quando si ha il raffreddore. Anche se il raffreddore di solito non comporta rischi, rimane spiacevole e scomodo, il che può essere motivo sufficiente per evitare di diffonderlo agli altri. Inoltre, se il tuo raffreddore in realtà è un Covid o un R.S.V., potrebbe essere pericoloso per qualcun altro.

D. G. Smith. The NYT. Oct. 6, 2023.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News
Tags: raffreddore

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità