Pubblicità
Categories: Italia

Coppola, PCI Salerno: “Impedire la smobilitazione della BCC di Aquara e salvare l’occupazione”

Pubblicità
Published by
Raffaele Coppola
Pubblicità
Condividi

La BCC di Aquara ha chiuso la propria filiale di Castel San Lorenzo senza fornire alcuna motivazione con atto assurdo ed incredibile sia perché attuato dall’istituto bancario tra i più capitalizzati della provincia sia anche perché contraddice la politica strategica del radicamento sociale perseguita dalle BCC.

Sono blande le prime reazioni delle varie e diverse forze politiche provinciali che, quasi incredule, si limitano ad invitare i cittadini a scendere in piazza e protestare.
Il PCI ritiene demagogica la corsa delle varie e diverse forze politiche del territorio a fare ammucchiata elettorale a furor di popolo oppure a fare ammucchiata popolare a fini elettoralistici.
Il PCI pensa invece sia urgente fare una seria analisi socioeconomica per capire cosa possa essere successo viste e considerate prima la smobilitazione della Cantina Sociale e poi quella della principale banca del comune cilentano.

Fatta l’analisi, bisogna attivare la mobilitazione istituzionale – Comune, Provincia (per quello che conta) e Regione – per fare pressione politica “forte” sulla Federazione Campana delle BCC e, se del caso, su quella nazionale affinché vengano resi pubblici sia le motivazioni del disimpegno (tattico oppure strategico) sia un eventuale, necessario, nuovo piano di riassetto industriale.
Il PCI resta convinto che fare appello al popolo indistintamente e senza avere alcuna cognizione di causa sia pura ed inutile demagogia; bisogna prima analizzare la realtà e poi informare in maniera documentata la cittadinanza al fine di organizzare la lotta che, ovviamente, non può coinvolgere tutte le forze politiche ma solo quelle in prima fila per cultura e per storia nella battaglia per il riscatto e la giustizia sociale.

Pubblicità
Share
Raffaele Coppola
Published by
Raffaele Coppola

Recent Posts

Premio Moda® Città dei Sassi 2024: La fusione di moda, arte e sostenibilità

Moda, arte e sostenibilità: un trio vincente a Matera Il Premio Moda® Città dei Sassi…

31 Agosto 2024

L’Associazione Mamma Lucia compie 50 anni!

L'Associazione Mamma Lucia il 29 agosto 2024 ha compiuto 50 anni, fondata nel 1974 dalla…

31 Agosto 2024

Auto elettriche: crollo in Europa, stagnazione negli USA, crescita incerta in Cina

Il mercato delle auto elettriche sta attraversando una fase complessa e disomogenea a livello globale.…

31 Agosto 2024

Nicole Pentrelli è Miss Puglia 2024

Nicole Pentrelli, una talentuosa studentessa dell'Accademia delle Belle Arti e di recitazione teatrale, ha conquistato…

30 Agosto 2024

“Si Antes Te Hubiera Conocido” di Karol G è il brano più trasmesso in radio

La parola d’ordine dell’Airplay della Settimana #35 è solo una: internazionalità, con nuovi protagonisti e…

30 Agosto 2024

Sicurezza, SAPPE al Governo: necessario il rinnovo del Contratto e la Previdenza Dedicata. Poliziotti pronti alla mobilitazione

L'importanza del rinnovo contrattuale Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE) ha lanciato un appello urgente…

30 Agosto 2024
Pubblicità