Pubblicità
Categories: Notizie locali

Le pigotte Unicef a Bari per il Natale

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

In Lombardia le bambole di pezza, realizzate a mano dal dopoguerra, vengono chiamate “pigotte” e con loro hanno giocato generazioni di bambine e bambini. L’Unicef, dal 1999, utilizza queste bambole, realizzate dai nonni, genitori e figli, in casa, a scuola e nelle associazioni, simbolo di gioia e serenità, per ottenere fondi a sostegno delle vite dei bambini nei paesi in via di sviluppo. Il periodo principale della vendita della Pigotta è il Natale, proprio per il particolare clima di unione che si vive durante tale festività.
Con una donazione minima di 20€, tutti possono adottare una Pigotta e sostenere l’Unicef e i suoi programmi salvavita dell’Africa centrale e occidentale. Ogni bambola apre un cerchio di solidarietà che unisce chi ha realizzato la bambola, chi l’ha adottata e il bambino che verrà inserito in un programma di lotta alla mortalità infantile denominato “Strategia Accelerata per la sopravvivenza e lo sviluppo dell’infanzia”.
Le Pigotte dell’Unicef dal 6 dicembre, per tutto il periodo natalizio, sono in vendita anche a Bari grazie all’impegno di tanti volontari che dedicano il loro tempo e si impegnano a favore dei bambini in difficoltà. I banchetti saranno allestiti presso via Sparano, nelle vicinanze della chiesa San Ferdinando e in Piazza Cesare Battisti, dalle ore 9 alle 13 e dalle 16:30 alle 20:30.
“La pigotta ha una duplice valenza – ha spiegato Silvana Calaprice, Presidente neo vicepresidente Unicef Italia – di creare un prodotto la cui vendita potrà permettere di acquistare i farmaci relativi alle vaccinazioni per abbattere le malattie esantematiche e di cambiamento culturale, quindi di riflessività con le persone che le realizzano, che possono essere anziani, bambini, genitori, ecc e li portano a riflettere sul significato dei diritti all’infanzia e sul qual è il senso del lavoro che svolgono, stando in rete tra di loro in un momento d’incontro. La città di Bari risponde da sempre con molto entusiasmo a questa iniziativa”.
Professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale nel Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Silvana Calaprice, precedentemente presidente Unicef Puglia, è stata da poco nominata vicepresidente nazionale dell’Unicef.
“Ho appreso questa nomina con molta felicità e allo stesso tempo con molta responsabilità perché voglio dare un nuovo vigore soprattutto all’ambito dell’advocacy, quindi implementare tutto un discorso riferito alla cultura e sul valore dei diritti all’infanzia”.
Comitato Unicef Bari

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità