Pubblicità
Economia

Mercato automobilistico europeo: lieve crescita a luglio, ma l’Italia resta indietro nella transizione elettrica

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

Un leggero aumento per il mercato automobilistico europeo a luglio 2024

Il mercato automobilistico europeo ha registrato una leggera crescita nel mese di luglio 2024, con un incremento dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le immatricolazioni hanno raggiunto 1.025.290 unità, rispetto alle 1.021.381 di luglio 2023. Tuttavia, il dato è ancora lontano dai livelli pre-pandemia, con un calo del 22,9% rispetto a luglio 2019. Nei primi sette mesi del 2024, le immatricolazioni complessive hanno superato i 7,9 milioni di unità, segnando un aumento del 3,9% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Andamento differenziato tra i principali mercati europei

L’andamento del mercato automobilistico a luglio ha mostrato performance molto differenti tra i principali paesi europei. L’Italia ha segnato una crescita del 4,7%, seguita dalla Spagna (+3,4%) e dal Regno Unito (+2,5%). Al contrario, Germania e Francia hanno registrato un calo rispettivamente del 2,1% e del 2,3%. Guardando ai primi sette mesi dell’anno, tutti i mercati principali mostrano segni positivi, con aumenti che variano dal 2,2% della Francia al 5,6% della Spagna.

Italia ultima nella diffusione di auto elettriche

Nonostante la crescita del mercato, l’Italia continua a rimanere indietro nella transizione verso le auto elettriche. A luglio 2024, la quota di veicoli elettrici (ECV) in Italia ha raggiunto solo il 7,3% del totale delle immatricolazioni, con un 3,4% di auto elettriche a batteria (BEV) e un 3,9% di ibridi plug-in (PHEV). Questo dato è nettamente inferiore rispetto agli altri principali mercati europei, come il Regno Unito, dove la quota di ECV è del 27,4%, e la Francia, con il 20,8%.

Le richieste dell’UNRAE per sostenere la transizione energetica

L’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri) continua a sottolineare l’importanza di adottare misure concrete per facilitare la transizione verso veicoli a basse emissioni. Durante il Tavolo Automotive di agosto, l’UNRAE ha ribadito la necessità di rendere disponibili i 240 milioni di euro residui per gli incentivi 2024 e di recuperare i 250 milioni prelevati dal DL Coesione. Inoltre, è stata richiesta una riforma del regime fiscale delle auto aziendali per rendere più competitive le imprese italiane rispetto agli altri mercati europei.

Qual è la tua opinione sulla situazione del mercato automobilistico italiano? Esprimi il tuo parere nei commenti qui sotto.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News

Recent Posts

Premio Moda® Città dei Sassi 2024: La fusione di moda, arte e sostenibilità

Moda, arte e sostenibilità: un trio vincente a Matera Il Premio Moda® Città dei Sassi…

31 Agosto 2024

L’Associazione Mamma Lucia compie 50 anni!

L'Associazione Mamma Lucia il 29 agosto 2024 ha compiuto 50 anni, fondata nel 1974 dalla…

31 Agosto 2024

Auto elettriche: crollo in Europa, stagnazione negli USA, crescita incerta in Cina

Il mercato delle auto elettriche sta attraversando una fase complessa e disomogenea a livello globale.…

31 Agosto 2024

Nicole Pentrelli è Miss Puglia 2024

Nicole Pentrelli, una talentuosa studentessa dell'Accademia delle Belle Arti e di recitazione teatrale, ha conquistato…

30 Agosto 2024

“Si Antes Te Hubiera Conocido” di Karol G è il brano più trasmesso in radio

La parola d’ordine dell’Airplay della Settimana #35 è solo una: internazionalità, con nuovi protagonisti e…

30 Agosto 2024

Sicurezza, SAPPE al Governo: necessario il rinnovo del Contratto e la Previdenza Dedicata. Poliziotti pronti alla mobilitazione

L'importanza del rinnovo contrattuale Il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE) ha lanciato un appello urgente…

30 Agosto 2024
Pubblicità