Lo stilista Michele Miglionico ha presentato la sua nuova collezione di alta moda autunno-inverno 2024/25 in occasione della seconda edizione del grande evento dedicato all’alta moda italiana, “Ensemble”. L’evento, tenutosi in piazza del Campidoglio a Roma, ha visto protagoniste nove prestigiose maison dell’alta moda italiana.
L’iniziativa è stata promossa da Alessandro Onorato, assessore alla moda, ai grandi eventi, al turismo e allo sport di Roma Capitale, e da Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore sviluppo economico, commercio, artigianato, industria e internalizzazione della Regione Lazio. Oltre a Michele Miglionico, hanno partecipato Gattinoni, Camillo Bona, Franco Ciambella, Nino Lettieri, Gianni Molaro, Sabrina Persechino, Jamal Taslaq e Gian Paolo Zuccarello.
La serata è stata presentata da Eleonora Daniele, volto noto di Rai1, e ha visto la partecipazione di Patty Pravo come ospite d’onore. Sulla passerella, Michele Miglionico ha svelato una collezione che cerca l’essenziale attraverso simboli alchemici e formule magiche, richiamando l’invisibile al visibile.
La collezione di Miglionico trae ispirazione dai racconti di Ernesto de Martino, narrati nell’immediato dopoguerra italiano, caratterizzati dalla superstizione e dai riti propiziatori della vita contadina lucana. La collezione comprende dieci pezzi dai volumi semplici e rigorosamente Couture, divisi tra giorno, cocktail e sera.
I volumi degli abiti sono ben calibrati con tagli sartoriali sapienti. Le gonne hanno orli sotto il ginocchio, i caban sono ampi e doppiati in croccante taffetà, mentre per la sera si combinano mussole e georgette di seta con lurex color oro. Particolare attenzione è stata data all’uso del pizzo di lana, realizzato con antichi telai da artigiani locali, evidenziando l’intensità della terra lucana.
L’immagine delle modelle è stata curata da Sergio Valente per l’hairstyling e da Simone Belli per il make-up. La regia è stata affidata alla Mazzini Eventi Production, le relazioni istituzionali a Antonio Falanga & Grazia Marino (Spazio Margutta) e l’ufficio stampa a Barbara Manto & Partners.
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