Pubblicità
Categories: Salute

Milano, microchirurgia: riuscito intervento di reimpianto arti inferiori all’Ospedale San Giuseppe

Pubblicità
Published by
Melany Word
Pubblicità
Condividi
microchirurgia

Milano, giovedì 24 aprile 2014 – Questa notte il team del Prof. Giorgio Pajardi (direttore del reparto universitario di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Ospedale San Giuseppe di Milano) ha eseguito un delicatissimo intervento microchirurgico di reimpianto degli arti inferiori. Al termine di un’operazione durata oltre 5 ore sono state letteralmente riattaccate le gambe al paziente Tomaso Curti, 61enne residente a Mazzo di Valtellina (Sondrio), incorso la mattina del 23 aprile in un brutto incidente con la sua motozappatrice.Curti ha subito un trauma complesso agli arti inferiori ed è stato trasportato al Pronto Soccorso del nosocomio di Sondalo alle 12.40 di mercoledì. Lì gli veniva riscontrata la sub-amputazione di entrambe le gambe e la lacerazione di parte dei genitali. Data la complessità delle lesioni, i medici del Pronto Soccorso hanno contattato immediatamente l’equipe del prof. Pajardi a Milano, punto di riferimento della rete emergenza-urgenza lombarda.
Il paziente è stato quindi trasportato in elicottero a Milano, dove il dott. Andrea Ghezzi, guidato dal prof. Pajardi e assistito dall’equipe anestesiologica, ha eseguito l’intervento. Indispensabile il contributo del team di urologia, per la riparazione delle lesioni genitali.
Il signor Curti è ora ricoverato presso la rianimazione dell’ospedale San Giuseppe di Milano in discrete condizioni generali; la prognosi rimane riservata.
Se l’esito dell’intervento si rivelerà positivo, saranno necessarie ulteriori ricostruzioni microchirurgiche ed un lungo percorso riabilitativo, ma il paziente potrà tornare a camminare con le sue gambe, senza l’ausilio di protesi.
L’Unità Operativa di Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell’Ospedale San Giuseppe (Gruppo MultiMedica), diretta dal prof. Giorgio Pajardi, è un’eccellenza tutta italiana, essendo uno dei pochissimi centri al mondo in grado di avere contemporaneamente sia l’equipe chirurgica specializzata in operazioni alla mano di adulti e bambini, sia l’equipe anestesiologica adeguata a realizzare operazioni così eccezionali e accoglie pazienti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Pubblicità
Share
Melany Word
Published by
Melany Word

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità