Pubblicità
Economia

ML cube nomina Gianluca Liparoti nuovo Chief Operating Officer

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

Il manager arriva nella start-up innovativa nata nel PoliMi dopo un’esperienza ventennale nel mondo dei dati e dell’Intelligenza Artificiale

Milano, 21 settembre 2022 – ML cube, spin-off del Politecnico di Milano e startup innovativa che fornisce soluzioni all’avanguardia di intelligenza artificiale, annuncia la nomina di Gianluca Liparoti come nuovo Chief Operating Officer. Nel suo nuovo ruolo, Liparoti affiancherà il CEO Nicola Caporaso e il CTO Alessandro Nuara.

Laureato in Ingegneria all’università “La Sapienza”, Gianluca Liparoti vanta oltre 20 anni di esperienza in ambito IT: in Microsoft ha ricoperto ruoli di responsabilità nella prevendita e vendita su vari mercati fino a ricoprire il ruolo di responsabile Data e Artificial Intelligence per il mercato della Pubblica Amministrazione. Successivamente, ha ricoperto ruoli apicali in diverse realtà legate al mondo dell’Intelligenza Artificiale.

Appassionato di tecnologia, si occupa dello sviluppo del business e della digitalizzazione delle imprese attraverso l’uso dell’Intelligenza Artificiale. “Sono davvero orgoglioso di far parte di questa squadra – ha dichiarato Gianluca Liparoti – Machine learning, advanced analytics e interfacce in linguaggio naturale saranno il motore per le imprese e le organizzazioni governative del Paese per abbracciare e accelerare il percorso di trasformazione digitale. ML cube dispone degli asset e delle competenze giuste per aiutare le aziende a realizzare la trasformazione nel modello operativo digitale e analitico”.

Nata su iniziativa di un gruppo di docenti e ricercatori del Politecnico di Milano nel dicembre 2020, in piena pandemia Covid-19, ML cube vuole portare sul mercato soluzioni e prodotti basati sull’AI. Insieme a Kayrhos S.r.l., boutique di consulenza direzionale, il team raggiunge una sinergica combinazione di eccellenza scientifica e competenza manageriale. Nel 2021, ha lanciato AD cube, una piattaforma per l’ottimizzazione multi-canale delle campagne di advertising online che supporta gli advertiser nella definizione del target da raggiungere, del budget da impiegare e della sua distribuzione. Nel 2022 la start-up registra una forte crescita con l’acquisizione di importanti clienti nel settore Banking, Healthcare e Energy e con il lancio di ben due prodotti. In linea con questo sviluppo del business, anche il team ha visto l’introduzione di figure di spicco, come il nuovo COO Gianluca Liparoti.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

“Vuoto a perdere” è il nuovo singolo di Roberto Quassolo

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Vuoto…

16 Luglio 2024

“Pioggia sul cemento” è il singolo d’esordio di Franci

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

16 Luglio 2024

“Top Model” è il nuovo singolo di OB

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

16 Luglio 2024

Francesco Cavestri: il 18 luglio in concerto all’interno di “Entroterre Festival” a Trevignano Romano

Dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano, il concerto al Teatro Comunale…

16 Luglio 2024

Revisione al rialzo delle stime di crescita del PIL italiano: un segnale incoraggiante per il futuro

Il Fondo monetario internazionale ha recentemente aggiornato le previsioni di crescita del PIL italiano per…

16 Luglio 2024

Stretto di Messina a nuoto: sfida vinta per 30 persone con Parkinson, familiari e neurologi

Migliorare il benessere psicofisico attraverso il nuoto Messina, 16 luglio 2024 - Missione compiuta per…

16 Luglio 2024
Pubblicità