Pubblicità
Salute

Nati prematuri. Sin, Necessità di programmi di transizione e follow-up per migliorare la qualità della vita dei neonati pretermine

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

La nascita prematura rappresenta una sfida significativa per la salute pubblica, in particolare per i neonati estremamente pretermine, cioè, nati prima della 28ª settimana di gestazione (7,5% del totale dei prematuri per il Network INNSIN Rapporto 2023).

La nascita pretermine è una sfida cruciale per la salute pubblica, soprattutto per i neonati estremamente pretermine, cioè nati prima della 28ª settimana di gestazione. Con i progressi della medicina, la sopravvivenza di questi piccoli è migliorata, ma permangono complicazioni significative, sia in età infantile che in età adulta. E’ quanto emerge dal XXX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neonatologia (SIN), che si conclude oggi a Padova.

L’importanza della prevenzione e del trattamento precoce

Il focus della ricerca neonatologica si concentra sulla prevenzione e sul trattamento degli esiti respiratori. Le nuove terapie mirano a riprogrammare lo sviluppo del polmone immaturo e prevenire l’infiammazione. Le vescicole extracellulari e l’Insulin-like growth factor-1 (IGF-1) sono tra le soluzioni più promettenti e attualmente in fase di studio clinico.

Esiti respiratori e gestione della funzionalità polmonare

I soggetti nati prematuri presentano un rischio maggiore di problemi respiratori durante tutta la vita. Questa riduzione della funzionalità polmonare è particolarmente evidente nei nati affetti da displasia broncopolmonare (BPD). La gestione di queste condizioni non deve essere confusa con l’asma, poiché i soggetti ex-prematuri presentano un’infiammazione bronchiale differente.

Rischio cardiovascolare nei nati estremamente pretermine

Uno studio recente ha evidenziato che una nascita pretermine aumenta il rischio di insufficienza cardiaca e cardiopatia ischemica in età giovane adulta. La prematurità è infatti legata anche a condizioni complesse come la sindrome metabolica.

La necessità di un supporto medico e sociale a lungo termine

Molti nati prematuri riescono a condurre una vita normale, ma per raggiungere questo risultato è fondamentale un supporto medico, educativo e sociale. Gli interventi precoci, insieme a un’adeguata educazione personalizzata e un follow-up continuo, possono migliorare significativamente la qualità della vita e l’autonomia di questi individui.

Un impegno per una medicina di transizione

La Società Italiana di Neonatologia (SIN) sostiene l’importanza di creare programmi di medicina di transizione e follow-up a lungo termine per garantire un’assistenza più efficace ai nati prematuri durante la loro crescita. Questo approccio permette di affrontare le sfide mediche e migliorare il benessere dei soggetti prematuri nel corso della loro vita.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News

Recent Posts

Grande attesa per il penultimo appuntamento di “Tale e Quale Show” con Carlo Conti

Tale e Quale Show si avvicina alla finale con il settimo appuntamento, che andrà in…

31 Ottobre 2024

Carlo Conti la ‘corteggia’ per Sanremo 2025? Forse un sogno in arrivo

Barbara D’Urso verso Sanremo 2025? A pochi mesi dall'inizio del Festival di Sanremo 2025, le…

31 Ottobre 2024

“D.u.s.k.” è il nuovo singolo dei Soundsick

Da venerdì 1° novembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “D.U.S.K.”, il nuovo singolo dei SOUNDSICK,…

31 Ottobre 2024

Andrea allieva della RC Voce e Produzione ospite su Rai 2 e Rai Radio 2

Venerdì 1° novembre Andrea allieva della RC Voce e Produzione di Cecilia Cesario e Rosario…

31 Ottobre 2024

Giulia e Michele donano il sangue al Meyer prima di sposarsi

Una giornata speciale all'insegna della generosità Prima di pronunciare il sì nella suggestiva Sala Rossa…

31 Ottobre 2024

La Campania protagonista a Ecomondo 2024 con 30 aziende per la circular economy

La Campania protagonista della green economy Alla fiera Ecomondo 2024, organizzata da Italian Exhibition Group,…

31 Ottobre 2024
Pubblicità