Pubblicità
Categories: Salute

Neurologia, cure palliative: gli specialisti triveneti riuniti a Mestre affrontano il tema del “fine vita”

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

Mestre, 7 aprile 2017 – Cure palliative anche per i pazienti neurologici, per le vittime dell’ictus, della SLA, del Parkinson o delle malattie neurologiche rare: su questo tema si svolge sabato a Mestre un convegno con ospiti d’eccezione, tra cui spiccano il Patriarca Moraglia e il Procuratore D’Ippolito, impegnati a portare la loro competenza e la loro sensibilità sul tema forte del “fine vita”.

Il convegno “Le cure palliative in Neurologia” si svolge sabato 8 aprile, al Padiglione Rama di Mestre , organizzato dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) del Triveneto, e dalla Neurologia dell’Angelo in collaborazione con le Cure Palliative dell’Ulss 3 Serenissima.

Si dà il computo di fotografare l’evoluzione di questa sinergia tra neurologo e palliativista: “L’intervento delle cure palliative in Neurologia – spiega il Primario dell’Angelo Rocco Quatrale – è stato a lungo concentrato su condizioni rapidamente evolutive come la SLA, dove un gran numero di evidenze cliniche raccomanda l’accesso precoce ai servizi di cure palliative. Ora però tale intervento di palliazione si sta estendendo, con prove di efficacia sempre più convincenti, a molte patologie neurologiche, sia acute che cronico-degenerative a lungo decorso, quali ictus, demenza, sclerosi multipla, malattia di Parkinson e parkinsonismi, fino alle malattie neurologiche meno note e a quelle rare. Oggi è infatti sempre più riconosciuta l’importanza delle cure palliative in tali patologie, nei vari ambiti di cura, ossia in casa, in ospedale, in hospice o nelle strutture residenziali”.

Con questa assise al Padiglione Rama, dunque, la SIN del Triveneto scende in un ambito di grande attualità, scegliendo di portare all’attenzione degli operatori sanitari, delle istituzioni, delle Associazioni di volontariato – anche se nell’ambito specifico nelle patologie neurologiche – le tematiche relative al “fine vita”, e delle cure di assistenza e accompagnamento.

I relatori focalizzeranno le loro letture sugli aspetti culturali, etici e legislativi del “fine vita”, sui quadri clinici che sono causa di sofferenza dei malati per cercare di migliorare la loro qualità di vita, sulle terapie del dolore, sull’organizzazione integrata e multidisciplinare dei servizi ospedalieri e territoriali afferenti alla rete di cure palliative, sul ruolo decisivo delle Associazioni di Familiari.

Nel cuore della sessione della mattinata, il dialogo di due ospiti che giungono da mondi “esterni” a quelli scientifici, e che pure porteranno un contributo decisivo alla riflessione: sono il Patriarca di Venezia, mons. Francesco Moraglia, e il Procuratore dott. Adelchi D’Ippolito, che affronteranno insieme gli aspetti teologici e quelli giuridici delle tematiche del “fine vita”.

Il Convegno si chiude in serata, dopo la tavola rotonda sull’organizzazione della reti regionali delle cure palliative in neurologia e il focus sul ruolo dell’associazionismo in questo ambito delicato e specifico.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News

Recent Posts

Terremoto 3.6 Richter ai Campi Flegrei (Napoli) oggi 18 luglio 2024.

Un nuovo sciame sismico sta colpendo la zona dei Campi Flegrei. La scossa di intensità…

18 Luglio 2024

Terremoto M3.0 a Resia (Udine) oggi 18 luglio 24 alle 12:21

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.0 della scala Richter ha interessato la zona di…

18 Luglio 2024

SAPPE: Criticità nel sistema penitenziario del Piemonte

Il SAPPE, Sindacato Autonomo di Polizia, ha recentemente manifestato preoccupazioni riguardanti la gestione e le…

18 Luglio 2024

5 cose da sapere sull’automazione intralogistica

L'automazione intralogistica sta rivoluzionando il panorama industriale offrendo alle aziende la possibilità di trasformare radicalmente…

18 Luglio 2024

Smart working: Unimpresa propone audizioni al Ministero del Lavoro

Il consigliere nazionale di Unimpresa, Marco Pepe, ha annunciato una possibile iniziativa del ministero del…

18 Luglio 2024

“Ishtar” è il nuovo singolo delle Erisu

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

18 Luglio 2024
Pubblicità