A cura di Guillermo Felices, global investment strategist di PGIM Fixed Income
La BoE vuole chiaramente recuperare terreno dopo essere rimasta indietro. Il problema è che un rialzo dei tassi di 50 pb aumenta il rischio di recessione nel Regno Unito. I mercati hanno già prezzato un rialzo dei rendimenti dei Gilt, guidato dalla parte anteriore. È improbabile che la pressione all’appiattimento della curva spot cambi nel breve termine. Gli asset rischiosi, tuttavia, sono stati finora più resilienti.
Mi aspetto che questi mercati inizino a dare maggior peso alle implicazioni negative per la crescita di una politica monetaria più restrittiva. Ciò significa pressione al ribasso sulla sterlina, nonostante l’aumento dei tassi di interesse, e pressione alla vendita sui prodotti a spread e sulle azioni. Questa dinamica non è nuova per il Regno Unito.
Si è verificata anche prima della disfatta del mini-budget, quando l’aumento dei tassi di interesse e le preoccupazioni per la crescita hanno portato a un indebolimento degli asset rischiosi e, in particolare, della sterlina. È improbabile che questa dinamica cambi finché non vedremo una più chiara pressione al ribasso sull’inflazione core nel Regno Unito
Con il suo nuovo singolo, Un gioco ben studiato, Lopez porta alla luce il lato…
Sabato 9 novembre 2024 alle ore 21:00, Overdub Recordings in collaborazione con il Kessel di…
Da venerdì 8 novembre 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “TERRA BRUCIATA” (Dischi…
La malattia renale cronica è una patologia silente, spesso non diagnosticata fino ai suoi stadi…
Scatti di scena: un viaggio tra teatro e fotografia Fino al 10 novembre, il Palazzo…
Il prof. Massimo Agosti alla guida della SIN Il prof. Massimo Agosti è stato eletto…