Pubblicità
Economia

Potere d’acquisto in calo nonostante l’aumento dei redditi

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

Nel corso del 2023, le famiglie italiane hanno visto il loro reddito disponibile salire del 4,7%. Tuttavia, a fronte di un’inflazione persistente, il potere d’acquisto è diminuito dello 0,5%, come evidenziato dall’Istat. La spesa per i consumi finali ha registrato un incremento del 6,5%, ma ciò ha portato a una diminuzione della propensione al risparmio, che è scesa dal 7,8% del 2022 al 6,3%, raggiungendo il livello più basso dal 1995.

Inoltre, le imposte versate dalle famiglie sono aumentate di 24,6 miliardi di euro, con l’Irpef che ha visto una crescita del 10,2%. Nonostante le sfide economiche, nel 2023 sono stati erogati aiuti alle imprese da parte di Italia e Unione Europea per un totale di 55,2 miliardi di euro.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News
Tags: Istat

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità