Pubblicità
Categories: Notizie locali

Proseguono all’IIS Cardarelli di Tarquinia e al Liceo Galilei di Civitavecchia i corsi CLIL

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi
Tarquinia

Da quest’anno scolastico, il CLIL, vale a dire l’insegnamento in una lingua straniera di una disciplina non linguistica, entra a regime per gli studenti delle V classi dei licei e dei tecnici. Per i licei linguistici, si parla già di CLIL dalla terza classe e, in quarta, sono addirittura due le materie non linguistiche veicolate in lingua straniera. Un’importante novità per la scuola italiana, che due Istituti superiori del territorio, l’IIS Vincenzo Cardarelli di Tarquinia e il Liceo Scientifico e Linguistico Galilei di Civitavecchia e Santa Marinella”, stanno attivamente supportando dallo scorso mese di maggio, grazie a corsi intensivi di formazione per docenti di discipline non linguistiche.

Alle due dirigenti Laura Piroli e Maria Zeno il MIUR ha concesso, a seguito di selezione su bando di un progetto, i finanziamenti per realizzare ben tre corsi di lingua inglese per i docenti delle scuole dei territori di rispettiva competenza. I corsi (due al Galilei e uno al Cardarelli), tenuti da professionisti madrelingua coordinati dalla “International Language School” di Roma, hanno raccolto numerose adesioni di docenti di diverse discipline, provenienti sia dalla provincia di Viterbo che di Roma.

«La sinergia fa i nostri due Istituti – sottolineano le dirigenti Laura Piroli e Maria Zeno – ha consentito lo sviluppo di un progetto importante per le scuole superiori dei nostri territori e ha offerto la concreta possibilità agli insegnanti di frequentare i corsi in sedi per loro comode da raggiungere. Il nostro obiettivo è di poter proseguire con ulteriori attività di formazione dei docenti interessati, così da garantire un livello elevato di competenze sia linguistiche che metodologico-didattiche». Il Cardarelli e il Galilei, infatti, sono due fra le quattordici scuole del Lazio sede dei corsi CLIL e hanno avviato le loro attività in sinergia con il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele di Roma, scuola referente regionale della Rete dei Licei Linguistici, alla quale aderisce il Galilei. «Auspichiamo che questa importante rete di contatti – concludono le dirigenti – consentirà un proficuo scambio di esperienze fra docenti e scuole territorialmente vicine, a tutto vantaggio degli studenti e di questa nuova e fondamentale frontiera della didattica».

Daniele Aiello Belardinelli

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Revisione al rialzo delle stime di crescita del PIL italiano: un segnale incoraggiante per il futuro

Il Fondo monetario internazionale ha recentemente aggiornato le previsioni di crescita del PIL italiano per…

16 Luglio 2024

Stretto di Messina a nuoto: sfida vinta per 30 persone con Parkinson, familiari e neurologi

Migliorare il benessere psicofisico attraverso il nuoto Messina, 16 luglio 2024 - Missione compiuta per…

16 Luglio 2024

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024
Pubblicità