Pubblicità
Categories: Italia

RINNOVABILI-  M5S LAZIO: “SGARBI E ROCCA NON SANNO QUELLO CHE DICONO”

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

Roma, 13 aprile – “Sgarbi e Rocca non sanno quello che dicono quando affermano che  “La regione Lazio è satura di impianti eolici e fotovoltaici con un forte impatto ambientale”. E se dall’attuale sottosegretario alla Cultura, che sembra sia stato nominato per bloccare lo sviluppo degli impianti FER, possiamo aspettarci di tutto, stupisce che il neo-governatore Rocca non sia informato sul lavoro che è stato fatto nella passata legislatura sulle fonti energetiche rinnovabili”.

Lo dichiara, in una nota, il Gruppo M5S alla Regione Lazio.

“Grazie al lavoro portato avanti dal precedente Gruppo del  Movimento 5 Stelle e dall’assessorato alla Transizione Ecologica, guidato da Roberta Lombardi – continuano i consiglieri pentastellati  – la Regione Lazio oggi è in possesso di una mappatura completa delle aree che sono sottoposte a tutela e di quelle in cui invece è possibile installare gli impianti FER previsti dalla normativa europea e da quella nazionale, in piena armonia con il Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, in modo da favorire la tutela dell’ambiente, del paesaggio, del patrimonio storico e artistico e della biodiversità. Non solo: grazie ad un emendamento approvato in Aula, è stata adeguata la definizione di “impianto agrivoltaico” a quella contenuta Decreto Semplificazioni del 2021, per agevolare l’installazione di impianti innovativi in grado di non compromettere le attività agricole e favorire il recupero di suoli degradati.

Appare folle parlare oggi di bloccare l’installazione di impianti eolici e fotovoltaici nel Lazio, quando meno di un mese fa l’Unione Europea, a causa dei cambiamenti climatici e della guerra tra Russia e Ucraina, ha deciso di chiedere l’eliminazione globale dei combustibili fossili ben prima del 2050”.

“ Vogliamo ricordare – si legge ancora nella nota – che con il nostro Assessorato alla Transizione Ecologica è stato redatto ed approvato il nuovo Piano Energetico Regionale, il cui obiettivo è puntare al cento per cento di energie rinnovabili entro il 2050 per azzerare le emissioni di CO2. Un obiettivo che potrà essere raggiungibile solo se si utilizzeranno fonti alternative a quelle fossili, attraverso un cambiamento radicale del nostro modo di produrre ed utilizzare l’energia, salvaguardando l’economia e lo sviluppo sostenibile della nostra regione”.

Non c’è altro modo di guardare al futuro, la Transizione Ecologica si fa con i fatti non con le provocazioni prive di basi concrete”, concludono i consiglieri del Movimento 5 Stelle alla Pisana.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

“Top Model” è il nuovo singolo di OB

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

16 Luglio 2024

Francesco Cavestri: il 18 luglio in concerto all’interno di “Entroterre Festival” a Trevignano Romano

Dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano, il concerto al Teatro Comunale…

16 Luglio 2024

Revisione al rialzo delle stime di crescita del PIL italiano: un segnale incoraggiante per il futuro

Il Fondo monetario internazionale ha recentemente aggiornato le previsioni di crescita del PIL italiano per…

16 Luglio 2024

Stretto di Messina a nuoto: sfida vinta per 30 persone con Parkinson, familiari e neurologi

Migliorare il benessere psicofisico attraverso il nuoto Messina, 16 luglio 2024 - Missione compiuta per…

16 Luglio 2024

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024
Pubblicità