Pubblicità
Categories: Notizie locali

ROMA: SOSPETTO PLAGIO CAMPAGNA PUBBLICITARIA SU MUSEI. AUTORE FB SI RIVOLGE AL CODACONS

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

NUOVA TEGOLA PER IL SINDACO RAGGI: L’AUTORE DELLA PAGINA FB SI RIVOLGE AL CODACONS CHE DIFFIDA COMUNE A SOSPENDERE PUBBLICITA’ CON EFFETTO IMMEDIATO
SI VALUTA AZIONE RISARCITORIA CONTRO AMMINISTRAZIONE

Un nuova tegola si abbatte sul sindaco di Roma, Virginia Raggi. Dopo le proteste scoppiate in rete a seguito della campagna pubblicitaria del Comune sui musei della capitale, ispirata in modo palese alla pagina Facebook “Se i quadri potessero parlare”, Stefano Guerrera, autore delle irriverenti riproduzioni di quadri famosi – tra l’altro raccolte in 3 diversi libri – ha deciso di rivolgersi al Codacons per tutelare i propri diritti.

Le immagini cui il Comune sembra essersi ispirato per la campagna natalizia sui musei sono infatti regolarmente depositate alla Siae e pubblicate in tre diversi libri editi da Rizzoli – spiega il Codacons – Per tale motivo abbiamo deciso di assistere legalmente l’autore Stefano Guerrera, presentando una diffida urgente all’amministrazione comunale in cui si chiede la sospensione immediata della campagna pubblicitaria sui musei ed il ritiro di tutte le immagini da autobus, cartelloni, siti web e quotidiani.

Non solo. Il Codacons sta anche valutando una azione risarcitoria da intentare nei confronti del Comune di Roma per i danni arrecati al creatore della pagina “Se i quadri potessero parlare”.

“Si tratta dell’ennesimo passo falso del Comune – commenta il presidente Carlo Rienzi – Ispirarsi ad un giovane autore per una campagna pubblicitaria, prendendo spunto da una seguitissima pagina fb e dai libri che ne sono seguiti, potrebbe costare caro all’amministrazione, considerato che la normativa italiana protegge il diritto d’autore e la creatività degli autori”.

“È un peccato che sia stata sprecata quest’occasione, nonostante io abbia espresso più e più volte la mia totale disponibilità a collaborare con le istituzioni – ha dichiarato Stefano Guerrera – Non credo assolutamente di aver inventato qualcosa da zero, ma le modalità di espressione usate nella campagna sono altamente riconoscibili e riconducibili a quello che ho fatto su internet e non, come dimostrano i numerosi messaggi di solidarietà ricevuti negli ultimi giorni”.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News
Tags: LazioRoma

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità