Pubblicità
Shopping

Saldi estivi 2021: un inizio a rilento

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi
  • Diminuisce il flusso di consumatori ai punti vendita durante il primo week end di saldi sul territorio nazionale
  • Calo nelle ricerche di offerte e promo (- 27%)
  • Bene le categorie casa e abbigliamento che guadagnano rispettivamente il +25% e il +35% rispetto al periodo precedente

Luglio 2021. Il primo fine settimana di saldi estivi è andato, e l’andamento non è stato certo dei migliori, anzi. Rispetto a quanto avveniva l’anno scorso in occasione dell’inizio dei saldi, i dati registrati dal portale di volantini online rivelano un’inversione di tendenza.

Questo è quanto emerge da uno studio di Tiendeo.it, compagnia leader nei servizi drive-to-store per il settore retail ed esperti in cataloghi digitali, realizzato analizzando i dati interni relativi alle ricerche e all’affluenza ai punti vendita e i dati di quest’anno sono sorprendenti: vi è un calo generale nelle intenzioni d’acquisto degli italiani proprio in concomitanza con il primo fine settimana di saldi. Una tendenza opposta rispetto a quanto avveniva lo scorso anno, quando i consumatori si precipitavano a cercare offerte e si recavano ai negozi in cerca delle migliori occasioni. Ovviamente ci si auspica che si tratti solo di una partenza a ritmo meno deciso rispetto ad altri anni, ma che possa decollare nelle prossime settimane.

In calo il flusso di consumatori ai punti vendita durante il primo week end di saldi

Secondo i dati interni, registrati grazie a Tiendeo GeoTracking, lo strumento che permette di monitorare l’affluenza dei clienti ai punti vendita, il flusso di consumatori ai negozi fisici è calato durante il primo fine settimana di saldi rispetto al periodo precedente.

Le visite ai punti vendita registrate sono diminuite del 18%, mostrando una partenza a rilento dei saldi estivi 2021 sul territorio nazionale.

Diminuiscono le ricerche di offerte e promo

Il volume di ricerche di offerte e saldi sul portale è diminuito in modo importante (-27%), soprattutto se pensiamo che si tratta di un periodo in cui i consumatori sono soliti essere a caccia di occasioni su tutti i fronti, al fine di risparmiare il più possibile, per togliersi degli sfizi oppure per comprare a prezzi più contenuti ciò di cui hanno bisogno.

Quest’anno invece sembra che, malgrado l’arrivo anticipato dei saldi, per gli italiani non sia ancora giunto il momento di spendere, e che gli acquisti non imprescindibili possano essere rimandati a data da destinarsi, magari in prossimità delle vacanze o al rientro in città.

Bene le categorie casa e abbigliamento

Le categorie casa e abbigliamento sono quelle che registrano i dati più confortanti, guadagnando rispettivamente il +25% e il +35% rispetto al periodo precedente. Un inizio positivo almeno per questi due settori che rappresentano una parte importante dell’economia e dei volumi d’acquisto dei consumatori.

A livello di singoli prodotti, bene tablet, biciclette e lavatrici, che hanno registrato nell’ordine un aumento del 125%, 35% e 6% nelle ricerche rispetto al fine settimana anteriore.

* Dati interni di Tiendeo.it, relativi al periodo compreso tra il 24 e il 26 di luglio del 2020 e tra il 31 luglio e il 2 agosto 2020, e tra il 25 e il 27 giugno 2021 e il 2 e il 4 luglio 2021.

Tiendeo è l’azienda leader in volantini online e servizi per potenziare il traffico ai negozi fisici, fondata nel 2011 a Barcellona (Spagna). Attualmente è presente in 41 paesi e registra un audience di 45 milioni di utenti unici al mese a livello globale, che generano 65 milioni di visite mensili. L’applicazione di Tiendeo è stata scaricata 10 milioni di volte in tutto il mondo.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News
Tags: saldi

Recent Posts

“Vuoto a perdere” è il nuovo singolo di Roberto Quassolo

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Vuoto…

16 Luglio 2024

“Pioggia sul cemento” è il singolo d’esordio di Franci

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

16 Luglio 2024

“Top Model” è il nuovo singolo di OB

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

16 Luglio 2024

Francesco Cavestri: il 18 luglio in concerto all’interno di “Entroterre Festival” a Trevignano Romano

Dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano, il concerto al Teatro Comunale…

16 Luglio 2024

Revisione al rialzo delle stime di crescita del PIL italiano: un segnale incoraggiante per il futuro

Il Fondo monetario internazionale ha recentemente aggiornato le previsioni di crescita del PIL italiano per…

16 Luglio 2024

Stretto di Messina a nuoto: sfida vinta per 30 persone con Parkinson, familiari e neurologi

Migliorare il benessere psicofisico attraverso il nuoto Messina, 16 luglio 2024 - Missione compiuta per…

16 Luglio 2024
Pubblicità