Pubblicità
Categories: Salute

Siracusa, al via domani il convegno che mette a confronto giornalisti e pediatri sulla salute del bambino

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

L’anno scorso fu il teatro, quest’anno a irrompere in un convegno di medici sarà il giornalismo. A siglare l’insolita alleanza sono per la prima volta l’Ordine dei giornalisti italiani, la Società Italiana di pediatria preventiva e sociale e la Società italiana di Pediatria che dal 3 al 5 luglio, a Palazzo Vermexio, in Ortigia, saranno protagonisti delle Nuove giornate pediatriche siracusane. Al centro della discussione l’influenza della notizia sulla crescita piscologica di bambini e ragazzi. «Parleremo di bambini che cominciano a nutrirsi di tv dall’età di un anno – spiega Carlo Gilistro, presidente del congresso -, di come nella primissima infanzia siano carte assorbenti dove il sistema neuronale viene modellato passivamente; discuteremo dell’enorme influenza, spesso negativa, che hanno i media su un soggetto in età evolutiva. Le più importanti società di pediatria e neuropsichiatria si incontreranno per la prima volta con i giornalisti per avviare una ricerca sull’impatto emotivo e psicologico sulla salute dei bambini e dei giovani».

A sottolineare l’importanza e la novità dell’evento, saranno presenti il Presidente dell’Ordine dei gionalisti Enzo Iacopino, il presidente della Società italiana di Pediatria Giovanni Corsello e il presidente della Società di pediatria preventiva e sociale Giuseppe Di Mauro, chiamati a tracciare le linee di una nuova etica in un originale talk show introdotto da Galatea Ranzi, protagonista del film Premio Oscar «La grande bellezza», che interpreterà alcuni brani tratti dai romanzi di Alessandro Baricco Barnum.
Naturalmente ci sarà spazio per parlare di tanti altri argomenti riguardanti l’infanzia: dalle malattie genetiche all’addome acuto, dall’anemia ai problemi remautologici, solo per citarne alcuni.

Ma tutti i tre giorni saranno improntati all’effetto benefico dell’arte in tutte le sue forme come strumento fondamentale per la crescita psicofisica dei ragazzi, un nutrimento indispensabile da affiancare al cibo. «Noi pensiamo che la nutrizione emotiva sia altrettanto importante – aggiunge Gilistro – e l’arte può essere uno degli strumenti per crescere. L’arte e la musica sono nutrimenti altrettanto importanti di quello alimentare per la crescita emotiva armonica ed equilibrata».

Una grande sfida che prenderà forma anche attraverso performance e accompagnamenti musicali. Non è un caso, infatti, che il congresso si tenga durante le Feste Archimedee, la manifestazione artistica che vede protagonista il genio giovanile e che si svolge negli stessi giorni nel cuore di Ortigia, trasformata in un enorme teatro a cielo aperto dove decine e decine di ragazzi si esprimono attraverso le varie discipline artistiche. Le due manifestazioni nascono da uno stesso progetto che mette al centro i giovani e il loro talento giovanile. Un “unicum” che pone un convegno di pediatria e neuropsichiatria infantile come fulcro dell’intera manifestazione.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità