Pubblicità
Categories: Notizie locali

Soccorso Alpino: esercitazione al Passo Maniva (BS)

Pubblicità
Published by
Redazione
Pubblicità
Condividi

Passo Maniva (BS), 16 settembre 2014 – La ricerca di persone disperse è uno dei settori in cui il Soccorso alpino è chiamato a intervenire con una frequenza sempre maggiore, in particolare quando nell’area interessata dall’operazione sono presenti zone con terreno ostile o impervio. Per venerdì 19 e sabato 20 settembre 2014, al Passo Maniva, la V Delegazione Bresciana ha predisposto una esercitazione a cui parteciperanno le diverse componenti tecniche di tutte le sette Stazioni bresciane del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico): coordinatori e tecnici di ricerca; operatori, tecnici e istruttori di soccorso alpino; unità cinofile da ricerca in superficie; tecnici di soccorso in forra; sanitari specializzati nel soccorso in ambiente ostile e impervio; saranno presenti anche le squadre del SAGF – Soccorso alpino della Guardia di Finanza e l’eliambulanza del 118 di Brescia.

L’intervento di ricerca è tra i più complessi da gestire, sia per la necessità di coordinare risorse e realtà eterogenee, sia per la necessità di ridurre al massimo i tempi, nel raggiungimento di un esito positivo per la persona scomparsa. In molti casi è richiesto l’intervento di più Stazioni (suddivisione su base locale), a volte anche di più Delegazioni (suddivisione su base provinciale e interprovinciale): è quindi fondamentale avere un protocollo che preveda procedure e metodologie testate e condivise, da automatizzare proprio attraverso uno scambio continuo di esperienze e la messa in atto di scenari probabili.

I partecipanti cominceranno ad arrivare al Passo nel tardo pomeriggio di venerdì 19, per allestire lo scenario e predisporre tutto quanto necessario per la logistica e l’organizzazione della giornata successiva. Il sabato mattina alle ore 8:00 è previsto l’arrivo di tutti i tecnici volontari, che andranno a comporre tutto l’organico necessario al compimento dell’evento. La giornata proseguirà con i diversi momenti in programma e si concluderà intorno alle 16:00 con un debriefing per una valutazione immediata delle questioni emerse durante la simulazione e la scelta degli ambiti da approfondire in una seconda fase.

Pubblicità
Share
Redazione
Published by
Redazione

Recent Posts

Asl di Pescara risarcisce 900mila euro per infezione ospedaliera fatale

Pescara, 16 luglio - La Asl di Pescara è stata condannata a risarcire oltre 900mila…

16 Luglio 2024

Dèlè: dal 16 luglio in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il nuovo singolo

Da martedì 16 luglio arriva in radio “La Bachata (Napoli version)” feat. Mario Forte, il singolo…

16 Luglio 2024

Francesco Salvi: fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo singolo

Fuori il video de il “Gelataio”, il nuovo inedito di Francesco Salvi, prodotto da Agosta & Mitch DJ, ironico messaggio…

16 Luglio 2024

“Katmandu” è il nuovo singolo di Riccardo Ancillotti

Da venerdì 19 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “KATMANDU”, il nuovo singolo di RICCARDO…

15 Luglio 2024

“Rom’antica” è il nuovo singolo di Tekla

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

15 Luglio 2024

Nuovo record per il debito pubblico italiano: raggiunti quasi 3.000 miliardi

Il debito pubblico italiano ha raggiunto un nuovo record a maggio, aumentando di 13,3 miliardi…

15 Luglio 2024
Pubblicità