Pubblicità
Economia

Veicoli Commerciali: Boom delle Immatricolazioni a Settembre (+43,1%) – Mancano Incentivi per la Transizione Green

Pubblicità
Published by
Team Italia News
Pubblicità
Condividi

Il mondo dei veicoli commerciali in Italia sta vivendo una vera e propria accelerazione, con numeri da record registrati nel mese di settembre. Con ben 17.670 immatricolazioni, il settore ha segnato una crescita straordinaria del 43,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando le immatricolazioni si fermavano a 12.345 unità.

Guardando all’intero arco dei primi nove mesi del 2023, emerge una tendenza di crescita costante, con un aumento complessivo del 16,5%. Questo significa che sono stati immatricolati 140.222 veicoli, rispetto ai 120.372 dello stesso periodo nel 2022.

Tuttavia, non tutto è rose e fiori. Mentre le immatricolazioni stanno registrando un notevole incremento, le richieste di incentivo previste per l’acquisto di veicoli a alimentazione elettrica a fronte di rottamazione non seguono la stessa tendenza. Il fondo a disposizione per questi incentivi, valido fino al 31 dicembre, presenta ancora un avanzo pari al 93%.

Secondo i dati di Invitalia, nei primi nove mesi di quest’anno sono state presentate solamente 146 richieste di incentivo. Inoltre, la quota di veicoli commerciali a alimentazione elettrica pura immatricolati finora rappresenta appena il 3,6% del totale del mercato.

Michele Crisci, il Presidente dell’UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri), sottolinea la necessità di un piano di intervento chiaro da parte del governo per la transizione green nel settore del trasporto merci. Tale piano è particolarmente urgente in vista delle decisioni sul Regolamento Euro 7.

Crisci afferma: “La misura più urgente, da tempo invocata dall’UNRAE, riguarda la revisione dello schema degli incentivi, primariamente eliminando l’obbligo di rottamazione per l’acquisto di veicoli elettrici e includendo fra i beneficiari anche le società di noleggio, che non possono che contribuire ad accelerare la transizione energetica.”

Parallelamente, Crisci suggerisce di incentivare la diffusione delle infrastrutture di ricarica attraverso un credito d’imposta al 50% per gli investimenti privati in ricariche veloci (oltre 70 kW) dal 2023 al 2025.

Infine, Crisci auspica una maggiore attenzione alle infrastrutture di ricarica pubbliche su superstrade e strade extraurbane, oltre a prendere atto delle misure operative che finalmente permetteranno l’utilizzo dei fondi destinati a queste infrastrutture per professionisti e imprese dopo più di tre anni di attesa.

Dal punto di vista del mercato, nei primi nove mesi del 2023, i privati hanno registrato un calo del 3,6 punti percentuali, scendendo al 15,2% di quota di mercato. Nel contempo, le autoimmatricolazioni sono salite all’8,0% di share, mentre il noleggio a lungo termine ha guadagnato 1,2 punti percentuali, raggiungendo il 31,6% del totale. Il noleggio a breve termine è salito al 6,3% (+1,7 punti), mentre le società hanno registrato una diminuzione di 2,1 punti percentuali, scendendo al 39,0% di quota di mercato.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, il diesel ha guadagnato 3,7 punti e rappresenta ora il 79,8% di quota di mercato. Il Gpl rimane abbastanza stabile all’3,1%, mentre i veicoli BEV (Battery Electric Vehicles) sono saliti al 3,6% delle preferenze, con un aumento di 1,2 punti percentuali. Gli ibridi rappresentano l’8,4% della quota, con una diminuzione di 2,4 punti percentuali, mentre il metano è rimasto marginale, rappresentando appena lo 0,2% del totale mercato.

La CO2 media ponderata dei veicoli con peso totale a terra fino a 3,5 t nei primi nove mesi del 2023 è cresciuta del 3,1%, arrivando a 187,1 g/Km, rispetto ai 181,5 g/Km registrati nello stesso periodo del 2022.

In sintesi, mentre le immatricolazioni di veicoli commerciali stanno vivendo un periodo d’oro in termini di crescita, l’assenza di incentivi adeguati e la bassa penetrazione dei veicoli elettrici sollevano questioni importanti per la transizione green nel settore del trasporto merci. Un intervento chiaro da parte del governo è fondamentale per sostenere questa transizione e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

Pubblicità
Share
Team Italia News
Published by
Team Italia News
Tags: Unrae

Recent Posts

“Vuoto a perdere” è il nuovo singolo di Roberto Quassolo

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Vuoto…

16 Luglio 2024

“Pioggia sul cemento” è il singolo d’esordio di Franci

Da venerdì 19 luglio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme…

16 Luglio 2024

“Top Model” è il nuovo singolo di OB

Dal 19 luglio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in…

16 Luglio 2024

Francesco Cavestri: il 18 luglio in concerto all’interno di “Entroterre Festival” a Trevignano Romano

Dopo il sold out registrato al Blue Note di Milano, il concerto al Teatro Comunale…

16 Luglio 2024

Revisione al rialzo delle stime di crescita del PIL italiano: un segnale incoraggiante per il futuro

Il Fondo monetario internazionale ha recentemente aggiornato le previsioni di crescita del PIL italiano per…

16 Luglio 2024

Stretto di Messina a nuoto: sfida vinta per 30 persone con Parkinson, familiari e neurologi

Migliorare il benessere psicofisico attraverso il nuoto Messina, 16 luglio 2024 - Missione compiuta per…

16 Luglio 2024
Pubblicità