4 dicembre 2022 ore 19 | Auditorium Teresa Sarti Strada – Viale Ca’ Grande 19, Milano – Molce Atelier – Sartoria terapeutica, in collaborazione con Progetto Ri-Nascita e il Municipio 9 del Comune di Milano, presentano:
IL LAVORO CHE SALVA
Percorsi di inclusione lavorativa e riscatto dalla violenza di genere
Con la partecipazione speciale di Ambra Angiolini e con Alessandra Kustermann, Maria Elena Viola, Paola Maraone, Michela Alpi e Anita Pirovano
Molce Atelier – La Sartoria che cura, in collaborazione con Progetto Ri-Nascita e il Municipio 9 del Comune di Milano,organizzano, domenica 4 dicembre alle ore 19, un incontro-confronto presso l’Auditorium Teresa Sarti Strada di Milano intitolato: Il lavoro che salva. Percorsi di inclusione lavorativa e riscatto dalla violenza di genere.
Dopo aver denunciato e cercato rifugio, per le donne che hanno subito violenza comincia la seconda parte del percorso: spogliarsi della condizione di vittima e ritrovare empowerment e fiducia, in particolare attraverso l’apprendimento di un mestiere e la conquista di quell’autonomia economica che è la condizione irrinunciabile per emanciparsi e fare scelte di libertà.
A prescindere dalle coordinate geografiche o di censo, il lavoro rappresenta uno dei presidi più efficaci contro l’isolamento e la violenza di genere.
L’evento prevede il racconto delle esperienze di accoglienza, sostegno, formazione professionale e inclusione lavorativa di Cascina Ri-Nascita, progetto per l’autonomia delle donne in uscita dalla violenza e nuovo spazio per sport inclusivi e innovativi, e Molce Atelier, sartoria terapeutica per donne vittime di violenza, in condizione di vulnerabilità e insicurezza.
Ne parlano:
Alessandra Kustermann, presidente di SVS Donna Aiuta Donna, già direttrice del primo centro antiviolenza pubblico SVSeD,
Paola Maraone, psicologa di Molce Atelier – La sartoria che cura,
Anita Pirovano, presidente del Municipio 9 di Milano e
Ambra Angiolini che regalerà al pubblico un intenso monologo dal palco.
Modera Maria Elena Viola, direttrice di Donna Moderna.
In chiusura, Michela Alpi, curatrice del forum Elle active! presenta:
Rise up! – ri-scattiamoci insieme, il video della mostra fotografica promossa da Elle e Saugella, inaugurata lo scorso 5 novembre nel Cortile d’onore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ed esposta fino al 16. Curata da Elena Canziani, realizzata dalle fotografe Isabella Balena e Stephanie Gengotti e introdotta dalla locandina creata dalla street artist Laika, la mostra documenta il desiderio di ricostruzione e rinascita attraverso il lavoro di dieci donne vittime di violenza che hanno partecipato ai percorsi di Molce Atelier.
Progetto Ri-Nascita è nato dall’impegno di tre associazioni del Terzo Settore: SVS Donna Aiuta Donna Onlus, Casa delle Donne Maltrattate di Milano e Campacavallo. Le donne che hanno subito violenza seguite dai Centri antiviolenza SVS Donna Aiuta Donna e Casa delle donne Maltrattate di Milano sono più di 1200 l’anno: la maggioranza di loro, all’inizio del percorso, è senza lavoro e vive in abitazioni non compatibili con la scelta di uscire dalla violenza intrafamiliare. Il progetto Ri-Nascita è finalizzato a restituire autostima e autonomia economica e abitativa a donne disoccupate, inoccupate o con lavori in nero scarsamente retribuiti.
Molce Atelier – Sartoria Terapeutica offre alle donne vittime di violenza domestica e in condizioni di vulnerabilità un duplice servizio gratuito: dal un lato, promuove l’autonomia femminile – anche economica – attraverso l’apprendimento di un mestiere e dall’altro incentiva l’empowerment e la riabilitazione delle frequentatrici, attraverso il lavoro manuale (in sé curativo e in grado di accrescere autostima) e attraverso un percorso di sostegno psicologico strutturato all’interno della sartoria in un apposito sportello.
INFORMAZIONI:
Il lavoro che salva. Percorsi di inclusione lavorativa e riscatto dalla violenza di genere
inizio: ore 19
presso: Auditorium Teresa Sarti Strada, Viale Ca’ Granda 19, 20162 Milano
ingresso: libero e gratuito