Al Sud si registra una maggiore propensione agli acquisti rispetto al Nord. A Bari il 90% è pronto a fare acquisti, seguono Napoli (88%), Roma (82%) e Palermo (81%), mentre al centro-nord questa tendenza scende al 77% di Milano e Padova, il 71% di Firenze e il 68% di Bologna.
Con il Black Friday inizia la stagione degli sconti
TRE ITALIANI SU QUATTRO PROGRAMMANO ACQUISTI DURANTE
I GRANDI EVENTI DEDICATI ALLO SHOPPING.
IL SUD MOSTRA MAGGIORE PROPENSIONE AGLI ACQUISTI DEL NORD.
È quanto emerge da un’indagine del Monitor Allianz Global Assistance, condotta in collaborazione con l’istituto di ricerca Nextplora.
Gli outlet delle città italiane risultano essere la meta preferita per gli acquisti, ma in molti prevedono di cogliere l’occasione per fare un viaggio all’estero.
È oramai alle porte il lungo periodo di shopping che parte dal Black Friday, il prossimo 25 novembre, e arriva fino ai saldi invernali passando per i classici mercatini natalizi. Il Monitor Allianz Global Assistance[i], tramite un sondaggio[ii] condotto insieme all’istituto di ricerca Nextplora, ha raccolto i pensieri degli italiani che si apprestano a vivere questi mesi ricchi di inviti agli acquisti.
Ne emerge che ben il 76% degli intervistati programma di fare shopping. Un’intenzione diffusa su tutto il territorio nazionale, con dei picchi importanti nelle città meridionali che dimostrano una maggiore propensione agli acquisti rispetto a quelle settentrionali: a Bari il 90% è pronto a fare acquisti, seguono Napoli (88%), Roma (82%) e Palermo (81%). Al centro-nord questa tendenza scende al 77% di Milano e Padova, il 71% di Firenze e il 68% di Bologna.
L’evento più atteso? I saldi di fine stagione, che riscuotono l’interesse del 61% degli intervistati. Al secondo posto seguono i mercatini natalizi con il 25% delle preferenze, mentre il Black Friday viene scelto dal 20% degli italiani.
Quanto all’entità, la maggioranza (49%) prevede di spendere tra i 100 e i 250€, un 20% programma tra 250 e i 500€, mentre soltanto un 7% è disposto a superare i 500€. Il 24% pensa di acquistare per meno di 100€.
Tra i prodotti più ambiti l’abbigliamento è al primo posto, preferito dall’80% degli intervistati (84% delle donne e dal 75% degli uomini), seguito dalle calzature al 56%, dai prodotti di tecnologia al 42% e dagli accessori al 28%. I prodotti di gioielleria riportano le preferenze del 6%.
Gli outlet delle città italiane risultano essere la metà preferita per gli acquisti (46%) anche se molti prevedono di cogliere l’occasione per viaggiare nelle principali città (19%) e nei mercatini natalizi (12%) d’Europa. Il 9% prevede infine di fare acquisti viaggiando fuori dal nostro continente.
[i] Il Monitor Allianz Global Assistance nasce con l’obiettivo di rilevare i comportamenti, le tendenze e le percezioni degli italiani su grandi e piccoli avvenimenti che possono influenzare le loro decisioni e preferenze, in particolare in materia di viaggi.
[ii] Indagine CAWI e CATI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora, ad aprile 2016, su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età (over 24), sesso ed area geografica.