Home Esteri Bombardamento dell’ospedale Al-Ahli Arabi Baptist di Gaza City: Hamas accusa Israele, l’esercito...

Bombardamento dell’ospedale Al-Ahli Arabi Baptist di Gaza City: Hamas accusa Israele, l’esercito israeliano: è stata la Jihad Islamica

Gaza
Gaza
Pubblicità
Condividi

Tel Aviv, 17 ottobre 2023 – Hamas ha accusato l’esercito israeliano di essere responsabile del bombardamento dell’ospedale Al-Ahli Arabi Baptist di Gaza City.

Secondo Hamas nell’attacco sono morte almeno 500 persone, tra cui pazienti, medici e infermieri.

Pubblicità

L’esercito israeliano ha negato ogni responsabilità per l’esplosione, affermando che è stata causata dal lancio fallito di un razzo della jihad.

“L’esercito non c’entra niente con l’esplosione”, ha dichiarato un portavoce dell’esercito.

“La Jihad islamica è responsabile di un lancio fallimentare del razzo che ha colpito l’ospedale”.
Secondo il portavoce militare la conclusione sarebbe evidenziata sulla base di “un esame dei sistemi operativi dell’esercito” e “di informazioni di intelligence di fonti diverse”.
    “Un’analisi dei sistemi operativi dell’esercito ha indicato – ha spiegato il portavoce – che un salva di razzi è stata lanciata dai terroristi a Gaza, passando in stretta prossimità dell’ospedale nel momento in cui è stato colpito”.

L’attacco all’ospedale Al-Ahli Arabi Baptist è l’ultimo episodio di una escalation di violenza tra Israele e Palestina. I due paesi sono in guerra da decenni e gli scontri sono diventati sempre più frequenti negli ultimi mesi.

L’ONU ha condannato l’attacco all’ospedale, definendolo un “crimine di guerra”. L’organizzazione ha chiesto un’inchiesta immediata sull’accaduto.

L’attacco ha suscitato una forte condanna internazionale. Diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, la Francia e il Regno Unito, hanno condannato l’attacco e hanno invitato le due parti a tornare al tavolo dei negoziati.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!