Home Italia Cassazione: Coltivare piante di cannabis in casa non è reato

Cassazione: Coltivare piante di cannabis in casa non è reato

cannabis
cannabis
Pubblicità
Condividi

La Corte di Cassazione con una recente sentenza del 19 dicembre scorso ha stabilito che la coltivazione della cannabis in casa non è reato purché fatto in minime quantità.

Secondo la Cassazione dunque, con un’orientamento che possiamo certamente considerare epocale, ha stabilito che “non costituiscono reato le attività di coltivazione di minime dimensioni svolte in forma domestica. Attività di coltivazione che per le rudimentali tecniche utilizzate, lo scarso numero di piante ed il modesto quantitativo di prodotto ricavabile appaiono destinate in via esclusiva all’uso personale del coltivatore”.

Pubblicità

Un’orientamento quello dei giudici della Corte Suprema che risulta diametralmente opposto ai precedenti, quando la Cassazione, adattandosi a quanto chiarito dalla Consulta, aveva sempre sostenuto che la coltivazione di marijuana, anche se per piccolissime dosi (una o due piantine) è sempre reato, a prescindere dallo stato in cui si trovi la pianta al momento dell’arrivo del controllo.

Le reazioni politiche

“Ancora una volta la giurisprudenza fa le veci di un legislatore vigliacco. La Cassazione ha aperto la strada, ora tocca a noi. Fino a questa storica sentenza comprare Cannabis dallo spacciatore, alimentando la criminalità e mettendo a rischio la propria salute con prodotti dubbi, non costituiva reato penale mentre coltivare alcune piante sul proprio balcone per uso personale poteva costare il carcere”. E’ quanto dichiara il senatore M5S Matteo Mantero su facebook .

“Oggi si mette fine alla stortura tutta italiana di una legge che consegnava il mercato monopolista delle droghe leggere nelle mani della mafia. Adesso è arrivato il momento che il legislatore si svegli, la smetta di sottrarsi al proprio dovete e si decida ad affrontare questi temi “scivolosi” o “divisivi”, qualsiasi cosa vogliano dire questi aggettivi”, “La mia proposta per regolamentare l’auto produzione è già depositata da inizio legislatura, può essere un punto di partenza. Diamoci da fare” conclude Mantero.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!