Home Economia COMGEST: USA, SEGNALI ECONOMICI CONTRASTANTI

COMGEST: USA, SEGNALI ECONOMICI CONTRASTANTI

Christophe Nagy, Gestore del fondo Comgest Growth America di Comgest
Christophe Nagy, Gestore del fondo Comgest Growth America di Comgest
Pubblicità
Condividi

Christophe Nagy, Gestore del fondo Comgest Growth America di Comgest

In concomitanza con il periodo di pubblicazione degli utili del primo trimestre, il mercato azionario statunitense si mantiene all’interno del range. I segnali di un raffreddamento dell’economia, dai deboli dati sui noli all’aumento delle richieste di sussidi di disoccupazione, sono numerosi. Nonostante ciò, la spesa per consumi non cede e le aree di criticità si limitano agli investimenti aziendali. I timori di marzo riguardanti le banche regionali sembrano sotto controllo, grazie al forte impegno delle autorità di regolamentazione statunitensi per garantire tutti i depositi. Questa situazione costituirà comunque un piccolo freno al credito bancario e quindi all’attività economica.  

Pubblicità

Microsoft, la nostra posizione più solida, ha registrato un incremento dei ricavi del 10% nel primo trimestre del 2023, trainata dalla crescita sostenuta della linea di business Azure, che registra un’espansione del 31% su base annua a cambi costanti. Office 365 rimane il secondo pilastro che sostiene la crescita della società, con un incremento dell’11% degli utenti e un aumento del rapporto prezzo/mix del 7% a cambi costanti. L’integrazione dell’intelligenza artificiale in molti prodotti Microsoft è appena iniziata e dovrebbe accrescere ulteriormente l’attrattiva delle sue offerte.

Nel primo trimestre i ricavi di Visa sono aumentati del 13% a cambi costanti, grazie a una ripresa del 24% delle attività transfrontaliere.

Johnson & Johnson ha registrato ricavi migliori del previsto sia nella divisione farmaceutica che in quella della tecnologia medica, con tassi di crescita organica rispettivamente del 5% e 6%.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!