Home Esteri Gaza, la guerra continua: almeno 3.200 morti

Gaza, la guerra continua: almeno 3.200 morti

Gaza
Gaza
Pubblicità
Condividi

Gerusalemme, 18 ottobre 2023 – Il bilancio delle vittime degli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza è salito ad almeno 3.200 morti e circa 11.000 feriti. Lo ha reso noto il ministero della Sanità palestinese gestito da Hamas.

Il portavoce del ministero ha detto che Israele ha continuato ad attaccare Gaza “anche dopo il criminale attacco all’ospedale“, che invece Israele imputa alla Jihad islamica palestinese.

Pubblicità

Intanto, l’esercito israeliano ha rinnovato l’appello ai civili palestinesi di spostarsi nel sud della Striscia e ha riferito di aver ucciso due dirigenti di Hamas.

L’escalation di violenza

L’escalation di violenza tra Israele e Hamas è iniziata il 7 ottobre, quando un raid israeliano ha ucciso un leader di Hamas. Hamas ha risposto lanciando razzi su Israele, che ha lanciato attacchi aerei sulla Striscia di Gaza in risposta.

La situazione a Gaza è sempre più grave. L’escalation di violenza ha provocato la morte di almeno 3.200 persone, tra cui centinaia di civili, e ha causato ingenti danni alla Striscia.

La condanna internazionale

L’escalation di violenza ha suscitato una ferma condanna da parte della comunità internazionale. Le Nazioni Unite hanno definito l’attacco all’ospedale di Gaza “un atto di terrorismo” e hanno chiesto un’indagine indipendente.

L’Unione Europea ha condannato “l’uso indiscriminato della forza” e ha chiesto un cessate il fuoco immediato.

Gli Stati Uniti, alleati di Israele, hanno espresso “profonda preoccupazione” per l’escalation di violenza e hanno chiesto un cessate il fuoco “rapido e trasparente”.

La ricerca di un cessate il fuoco

La comunità internazionale sta cercando di mediare un cessate il fuoco, ma le parti in conflitto sembrano ancora lontane da un accordo.

Pubblicità

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here
Captcha verification failed!
CAPTCHA user score failed. Please contact us!