Ma gli esperti della SIME invitano alla prudenza per il rischio di informazioni fuorvianti e incomplete veicolate tra ‘pari’ e non dagli addetti ai lavori
- Oltre 71 milioni di visualizzazioni su TikTok per #rinofiller, 9,5 milioni per #rinofillertransformation e 12,1 milioni per #rinofillermilano, seguono molti altri tag sullo stesso tema
- Ma sui social mancano informazioni complete sui trattamenti di medicina estetica, inclusi i rischi, gli effetti collaterali e le reazioni avverse, foto e video sono spesso alterate da filtri, i messaggi fuorvianti e ideati per scopi commerciali non dichiarati, segnalano i medici SIME
- I risultati di una ricerca condotta dalla SIME sull’atteggiamento dei medici estetici nei confronti del mondo ‘social’ saranno presentati nel corso della tavola rotonda ‘Verità è bellezza: credibilità sui social’ in programma al 44° congresso nazionale in corso da oggi al 21 maggio a Roma. La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta alle 17,00 sul profilo Facebook de ‘Lamedicinaestetica.it’
“Perché va di moda”; “per avere un profilo senza difetti su TikTok e Instagram”; “per levarmi lo sfizio” tanto è ‘un capriccio senza rischi’. Dopo il boom dei filler per le labbra che vanno per la maggiore tra le giovanissime sui social, ora è la volta del ‘rinofiller’, ovvero della pratica di iniettare sostanze riempitive nel naso per farlo a punta, senza gobba, senza asimmetrie. Il nuovo must è il ‘naso da rinofiller’, che viene anche regalato dai fidanzati alle ragazze per il compleanno con tanto di diretta social. L’hashtag #rinofiller su TikTok questa settimana conta 71.1 milioni di visualizzazioni, seguono #rinofillertransformation con 9,5 milioni visualizzazioni e #rinofillermilano con 12.1 milioni. Il trend prosegue con molti altri tag, post e reel correlati anche su Instagram. Il rinofiller, come i filler per le labbra, garantisce un risultato ed un effetto ‘wow’ immediato e sono perciò adatti ai social come TikTok e Instagram.
L’abuso della pratica medica e la creazione di nuovi bisogni di bellezza sui social è la principale denuncia sollevata dagli iscritti alla Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) che hanno partecipato ad un sondaggio condotto da SIME. “Il rinofiller è una pratica medica a tutti gli effetti, non un trattamento all’acqua di rose e non è privo di rischi e complicanze anche perché il naso è una area molto particolare per la vascolarizzazione: non si può far passare sui social come un trattamento ‘wow’ – sottolinea Emanuele Bartoletti, presidente SIME – Tra i rischi ci sono l’occlusione vascolare, la necrosi cutanea fino alla cecità e lo specialista, che deve essere un laureato in medicina e chirurgia con un percorso formativo specifico in medicina estetica, deve essere in grado di conoscere l’anatomia e la vascolarizzazione dell’area oltre che sapere gestire immediatamente le complicanze per scongiurarne il peggioramento. Se eseguita da mani esperte è una terapia valida e sicura”.
Suun totale di 86 medici della SIME partecipanti al sondaggio, distribuiti nelle principali regioni della penisola, il 61,63% possiede un sito internet professionale e la maggioranza è presente sui canali social come Whatsapp, Instagram e Facebook. Seguono LinkedIn, TikTok Twitter e YouTube. Il 73% degli specialisti giudica però negativamente l’informazione relativa alla medicina ed alla chirurgia estetica presente su Google e sui siti Internet. Il 27% invece la reputa necessaria per informare le pazienti prima di scegliere. L’86 % dei partecipanti alla survey ritiene che i temi relativi alla medicina estetica siano trattati in modo non corretto sui social dove le informazioni risultato non veritiere, alterate da filtri e Photoshop, i risultati mostrati siano esagerati e senza senso etico. La preoccupazione riguarda in particolare il tema dei trattamenti iniettivi come i filler per le labbra, il botulino e, segnalano gli specialisti, i rinofiller ‘trattati con estrema leggerezza’.
Il 75% degli specialisti boccia post e reel di Instagram e Facebook sulla medicina/chirurgia estetica ritenendoli ‘esagerati’, ‘confondenti’, ‘imbarazzanti per la professione medica’, ‘senza limite all’etica medica’, ‘infarciti di filtri e photoshop’, ‘di marketing, pubblicitari e non divulgativi’, mentre per il 25% del campione li ritiene ‘buoni strumenti di comunicazione, che andrebbero però regolamentati’, ‘utili per informare e divulgare le corrette terapie’. Il 74.42% dei medici coinvolti nella survey ritiene che TikTok non sia un mezzo idoneo per i medici che si occupano di estetica, il 25.58 % invece si.
L’86% del campione giudica confondente, pilotato da società/collaboratori o medici sotto falso nome o inutile il sistema di giudizi con stelline (pari a Tripadvisor, molto diffusi online) dati a cliniche e specialisti ospitati nei forum e nelle chat dei siti internet dedicati alla medicina ed alla chirurgia estetica. Il 14% circa li ritiene invece utili. Infine, il 97.67% dei partecipanti al sondaggio dichiara di non essersi mai rivolto alle nuove figure delle ‘beauty advisor’ o ‘influencer’ che sui social mostrano i risultati dei ritocchi spesso effettuati su loro stesse, ne spiegano le caratteristiche e si occupano del primo contatto con le possibili pazienti degli specialisti con cui collaborano.
I risultati del sondaggio a cura di SIME saranno presentati alla tavola rotonda ‘Verità è bellezza: credibilità sui social’ in programma al 44esimo congresso nazionale in corso da oggi al 21 maggio presso il centro congressi Rome Cavalieri, Waldorf Astoria Hotels & Resorts. Prospettive, esperienze, strade da percorrere e nuovi standard di qualità sono i temi al centro della tavola rotonda a cui parteciperanno Emanuele Bartoletti, presidente SIME; Bruno Mastroianni, filosofo, scrittore e social media strategist; Adriano Santorelli, chirurgo plastico; Nadia Fraone medico estetico; Antonella Franceschelli medico estetico. La tavola rotonda SIME si svolgerà il 19 maggio alle ore 17 e sarà trasmessa in diretta sul profilo Facebook de Lamedicinaestetica.it